FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA A PADOVA E REDIPUGLIA

Fonte: Comando Forze Operative Nord

Celebrazioni del 79° anniversario di fondazione della Repubblica Italiana organizzate in collaborazione con il Comando Forze Operative Nord dell’Esercito.

(Padova, 2 giugno 2025) – In occasione della “Festa della Repubblica”, il Comandante delle Forze Operative Nord, Generale di Corpo d’Armata Maurizio Riccò, ha partecipato alle celebrazioni presso il Sacrario Militare di Redipuglia, che si sono svolte alla presenza del Ministro della Giustizia, On. Carlo Nordio, della M.O.V.M. Prof. Paola Del Din e di numerose altre Autorità civili e militari.

Il 2 giugno è stato celebrato anche a Padova, nella splendida cornice di Piazza dei Signori, con una cerimonia, organizzata da Prefettura e Comune di Padova in collaborazione con il Comando Forze Operative Nord dell’Esercito, alla quale hanno partecipato le massime Autorità civili, militari e religiose, tra cui il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Sen. Andrea Ostellari, rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la cittadinanza. La celebrazione ha avuto inizio con l’Alzabandiera, eseguita al cospetto di un reparto d’onore composto dalle Forze Armate e dai Corpi armati e non dello Stato, cui sono seguiti la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e gli interventi ufficiali del Sindaco di Padova, Sergio Giordani, e del Prefetto, Giuseppe Forlenza.

Successivamente sono state consegnate le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tra i premiati, due Ufficiali dell’Esercito (il Col. Sergio Garofalo e il Ten. Col. Francesco Patalano) che hanno ricevuto il riconoscimento dal Generale di Brigata Stefano Martinelli, rappresentante del Comando Forze Operative Nord.

La cerimonia è stata accompagnata dalle note della Fanfara dei Bersaglieri, Sezione “Achille Formis” di Padova. Inoltre, hanno allietato l’evento musica e coreografie dell’Orchestra “Concentus Musicus Patavinus” dell’Università degli Studi di Padova, del coro “Moviechorus” di Padova e della scuola di danza “Hopa Dance Studio” di Vigonza.

@ Comando Forze Operative Nord

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati