Firenze: arriva “L’Esercito marciava”

20 maggio 2015 – Fonte Istituto Geografico Militare

Da San Casciano in Val di Pesa fino a piazza della Repubblica in una staffetta che porterà il tricolore a sventolare per le vie del centro cittadino . Il passaggio di testimone ogni 8 chilometri.

E’ previsto per le ore 17.30 l’ingresso in piazza della Repubblica di uno dei 600 tedofori protagonisti dell’iniziativa “L’Esercito marciava”. Il tricolore italiano, testimone della staffetta, sarà accolto da un clima di festa: un gazebo informativo sui concorsi della Forza Armata, due mezzi utilizzati in operazioni e in addestramento, uno spazio per una dimostrazione di tecniche di combattimento militare. La marcia riprenderà poi dal Parterre, alle 22.00, alla volta di Bologna dove il testimone arriverà portato da 14 militari che si alterneranno, durante la notte, lungo le tappe appenniniche. Il tutto in commemorazione del centenario della Grande Guerra in un viaggio che, idealmente, ripercorre il cammino dei tanti cittadini italiani che, nel 1915, furono chiamati al fronte

 Ecco, nel dettaglio, il percorso.

 Alle 15.00 di domani, a San Casciano in Val di Pesa (Monumento ai Caduti di tutte le Guerre), il primo tedoforo riceverà il testimone dai colleghi della Brigata Folgore partiti, nella mattinata, da Siena. Accompagnati da 5 ciclisti del Gruppo sportivo Esercito, i “marciatori” che si alterneranno seguiranno il seguente percorso: San Casciano, SS2 verso Falciani, Via Chiantigiana per Ferrone, Strada provinciale per Ferrone, Impruneta, Via Imprunetana, Ravanella, Mezzomonte, Pozzolatico, Via Nuova di Pozzolatico , Via San Felice a Ema, Fermi, S. Leonardo, V.le Galileo, Porte Sante, Monte alle Croci, V.le Galileo, P.le Michelangelo, V.le Galileo, P.le Galileo, Machiavelli, Porta Romana, Via Romana, P. San Felice, Piazza Pitti, Via Guicciardini, Ponte Vecchio, Por S. Maria (contro senso), Via Vacchereccia, Piazza Signoria, via Calzaiuoli, via degli Speziali, piazza Repubblica.  

Alle 22.00 la staffetta riprenderà dal Parterre seguendo l’itinerario: Via Mafalda di Savoia, Via Bolognese, poi seguirà la SR65 (Lago di Bilancino, Passo della Futa) con arrivo a Monghidoro (BO) alle ore 06.00 del 21 maggio 2015. Per intensificare il legame storico tra Firenze e i suoi soldati, dalle 19.00 alle 21.00, un gruppo di 50 militari si unirà alla “Firenze Corre” programmata, a Careggi, su un circuito interno all’Ospedale con partenza e arrivo all’ingresso dell’Azienda Ospedaliera Careggi (Largo Brambilla).

Istituto Geografico Militare – Sezione Pubblica Informazione

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati