Douhet, rinnovato il rito della consegna dello spadino

30 Novembre 2012 : FONTE – Aeronautica Militare –

Venerdì 23 Novembre, alla presenza del Generale di Divisione Aerea Pietro Valente, Comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, si è svolta la rituale cerimonia di consegna dello “spadino” agli Allievi del 1° Corso della Scuola “Douhet” e delle borse di studio agli allievi meritevoli nell’anno scolastico 2011/2012.

La cerimonia, che ha avuto luogo nell’Aula Magna dell’Istituto, ha visto la partecipazione di Autorità civili e militari della città di Firenze nonché la presenza dei famigliari degli allievi del 1° Corso.

Nel suo intervento introduttivo il Col. Claudio Icardi, Comandante della Scuola, ha sottolineato il significato della cerimonia che rappresenta “l’affidamento alle generazioni più giovani dei simboli, dei valori e delle tradizioni della Scuola “Douhet” e della famiglia dell’Aeronautica Militare”. Il Col. Icardi ha, inoltre, illustrato le linee guida dell’attività didattica della Scuola esortando gli allievi a vincere la “resistenza al cambiamento” e sottolineando l’importanza dell’istruzione quale strumento per affrontare con “consapevolezza la realtà e confrontarsi meglio con gli altri”.

La tradizionale prolusione, dal titolo “Il sapere degli individui e la cultura della politica” è stata tenuta dalla Dottoressa Rosa Maria Di Giorgi, Assessore all’Educazione del Comune di Firenze. Nel suo intervento ha rimarcato l’importanza dell’istruzione quale unica via di crescita democratica per un Paese. “Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile”. Così, citando un discorso di Pericle, è stato evidenziato come la libertà e la democrazia, declinati in stretto raccordo col concetto di educazione, siano valori universali che rendono libera la persona umana. “Ecco allora – ha proseguito l’Assessore – il ruolo centrale dell’educazione: formare individui che attraverso i propri talenti e la crescita personale contribuiscono anche allo sviluppo del proprio Paese. Soltanto attraverso sistemi educativi adeguati che premiano il merito e l’eccellenza possiamo essere certi di raggiungere questo risultato”.

A conclusione, il Generale Valente, rivolgendosi agli allievi, si è voluto soffermare sul significato dell’impegnativa scelta operata dagli stessi giovani allievi: “Una scelta sana, forte e coraggiosa che li ha portati a far parte della famiglia Aeronautica condividendone i valori e le tradizioni”. Il Generale Valente si è poi soffermato sull’importanza della formazione e di come essa trovi “ampio respiro” alla Scuola Douhet sia nella crescita intellettuale che fisica.

La cerimonia è proseguita con la consegna dei premi e delle borse di studio agli Allievi dei Corsi “Dardo”, “Espero” e “Fides” che, nell’anno scolastico 2011/2012, si sono distinti per particolari meriti scolastici, militari e sportivi. Le borse sono state donate dalla Presidenza Nazionale Associazione Arma Aeronautica, dall’Associazione Nazionale dei Pionieri dell’Aeronautica, dall’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Milano, dal Corpo Consolare di Firenze, dal Corso Leone III dell’Accademia Aeronautica, dalla famiglia del Generale Umberto Bernardini, dal Dott. Setti Carraro, dalla signora Katia Franchini, dalla Famiglia dell’ex Allievo Michael Romei, dall’Associazione Ex Allievi e Sostenitori della Scuola Douhet.

La consegna dello spadino ai 36 allievi del primo anno di corso, incorporati lo scorso 5 Settembre, ha rappresentato il culmine della cerimonia. Sullo spadino è incisa la Costellazione dell’Orsa Minore, l’Elica e l’Aquila, simboli dell’Aeronautica Militare e le Foglie di Quercia a rappresentare la forza interiore di quanti ricevono lo ricevono. Al termine dell’evento, gli allievi del “Fides” hanno consegnato “la penna d’oca ed il compasso”, simboli dei rispettivi indirizzi di studio, classico e scientifico, unitamente al “librone” sul quale è stato riportato il messaggio augurale degli allievi più anziani a quelli del primo anno di studi.

  

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati