Uno per uno se ne vanno anche loro

06 marzo 2013: Lo so, non state a rammentarmelo, non è bello essere contenti per la morte di nessuno e infatti non posso dire di essere contento della morte del dittatore venezuelano Hugo Chavez, diciamo che questo evento mi da un senso di sollievo.

Non era e non sarà l’ultimo dei dittatori post comunisti, purtroppo, non scordiamoci l’ostinato aggrapparsi alla vita di Fidel Castro e il perpetrarsi ab aeterno della dinastia marxista nord coreana dei cari leader, grandi leader ecc. ecc.

Però almeno il pensiero che la natura possa fare, in qualche modo, da livella e indurre a dei cambiamenti di tanto in tanto è consolante. Anche da noi, vedendo la incredibile longevità di certi nostri politici, bisognerebbe che sorella nostra, morte corporale, per dirla alla San Francesco d’Assisi, ogni tanto ci desse una mano a svecchiare il mazzo.

Dunque, Chavez, vediamo un pò. Sale al potere nel 1999 e non ne scende mai più. Nazionalizza il petrolio ma non ne redistribuisce gli utili. Spende molto in armamenti ma sotto il suo pugno di ferro in Venezuela aumentano povertà e criminalità. Bavaglio alla stampa, repressione del dissenso, insomma, tutto quello che accompagna una dittatura comunista e non solo quelle sudamericane.

Le sue doti? Insultare gli Stati Uniti d’America che, in realtà, è come sparare sulla Croce Rossa ed è comunque un metodo efficacissimo per diventare immediatamente simpatico alle sinistre europee e agli altri stati canaglia del mondo, andare in giro ad abbracciare e baciare altri dittatori sperando di riuscire ad imitarli, perlomeno nella longevità, cosa che evidentemente non gli è riuscita e devastare l’economia di un paese che oggi, nel 2013, è messo molto peggio che nel 1999.

Che dire, addio Hugo, viva la muerte!

Andrea Marrone

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati