Un saluto prima del Ferragosto

11 agosto 2012: Siamo arrivati, un po’ con le ossa rotte, a Ferragosto. Non solo noi ma anche il nostro governo dei tecnici, che nessuno ha eletto. Anche loro oggi sono in ferie, ben meritate visto tutto l’accanito lavoro che hanno svolto in questi mesi di assoluto e incontrastato dominio. In effetti anche noi possiamo tirare, per qualche giorno, il fiato. Mentre staranno tra spiagge e montagne non potranno farci dell’altro male. Però una sorpresina, visto che è un momento in cui ci si mette in macchina per raggiungere le economiche località in cui cercheremo di trascorrere qualche giorno in francescana povertà, i salvatori dell’Italia ci hanno aumentato di 51 centesimi la benzina che già, sempre bontà loro, non costava poco.

Ma ci sono anche altre simpatiche sorprese. la banca Goldman Sachs per cui il nostro illustre Senatore a Vita Mario Monti ha lavorato e di cui il figlio di Mario Monti, Giovanni, è stato consulente, sta disinvestendo rapidamente i titoli di stato italiani in suo possesso. Niente di sbagliato, verrebbe da dire. Con i suoi soldi ognuno fa quello che gli pare. Ma c’è un piccolo, ma importante particolare. Questa banca che oggi lavora in senso contrario agli interessi italiani è anche consulente del governo italiano.

la Goldman Sachs, che in tre mesi ha liquidato il 92% dei titoli di stato italiani nel suo portafoglio, è stata nominata dal Tesoro consulente per la valutazione, insieme alla francese Sociéte Génerale, per valutare la quota che il Tesoro stesso ha nella SACE, FINTECNA e SIMEST in vista di una loro dismissione. Mi sembra legittimo sospettare che qualcuno, non italiano, inzupperà per bene il suo biscotto dorato in questa transazione comprando le nostre aziende a prezzi artificialmente fissati al ribasso. E’ solo un sospetto, intendiamoci.

Comunque sia la notizia non è piaciuta al capogruppo del PDL al Senato Gasparri che ha dichiarato: “E’ una vicenda che offende la dignità dell’Italia. Si revochi l’incarico a chi si comporta così condizionando l’andamento dei mercati. O consulenze e rapporti del passato e del presente impediscono una scelta di chiarezza? Abbiamo un Governo libero o al guinzaglio?”

Certo che se se lo chiede uno dei maggiori sostenitori, insieme al PD, del governo dei tecnici allora dobbiamo essere messi proprio male!

Comunque sia: Buon Ferragosto, per qualche giorno non sparlerò di nessuno, promesso!

Andrea Marrone

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati