La forza della ragione

02 Maggio 2012: Ieri, ancora una volta, l’eroe è stato un Vice Brigadiere dei Carabinieri, proprio come nelle tavole di Beltrame della Domenica del Corriere del secolo scorso. un eroe semplice, modesto nei modi ma grandissimo nella sua umanità e coraggio. prima si è offerto come ostaggio per ottenere la liberazione di altri ostaggi e poi, con calma, intelligenza e lucida psicologia ha costruito un rapporto con il poveraccio che un sistema iniquo ha spinto a compiere un atto folle. Alla fine è tutto andato bene. Il sequestratore è uscito dall’Agenzia delle Entrate dove si era barricato stringendo la mano al Carabiniere che, dopo averlo convinto a desistere dalla sua follia, lo ha arrestato. Ora quell’uomo disperato andrà in galera, dispiace, certo, ma è giusto così.

E oggi le vedove dei tanti altri poveracci che non hanno esercitato violenza se non contro se stessi, la violenza estrema, quella del suicidio, hanno sfilato in corteo a Bologna concludendo il corteo davanti a un’altra sede della Agenzia delle Entrate, quella davanti alla quale uno dei loro mariti si è dato fuoco uccidendosi nella maniera più atroce.

E sempre oggi sento al telegiornale che i partiti politici hanno fatto melina, tutti insieme, per rimandare una decisione sul taglio al finanziamento, illegittimo perché rifiutato dai cittadini con un referendum, pubblico dei partiti. E poi ci si stupisce e indigna che l’antipolitica prenda piede.

E sempre il telegiornale mi informa che verranno chiuse Questure e Caserme dei Carabinieri il che significherà meno controllo del territorio mentre il governicchio dei cosiddetti tecnici chiede ai cittadini di suggerire modi di risparmiare, bei tecnici, non c’è che dire!

Ah già, adesso c’è Bondi a occuparsi di spending review…avete notato come più i tecnici annaspano più utilizzano termini stranieri e complicati per non spiegare perché non riescono a cavare un ragno dal buco?… ottima persona Bondi, un po’ caro però: prese trentotto  milioni di Euro per occuparsi di Parmalat e la cedette subito ai francesi, un bel risanamento, non c’è che dire, sicuramente farà la sua figura insieme a questi tecnici del “salva Italia”.

Ma torniamo al Carabiniere eroe, al mitico brigadiere sempre pronto, e non è retorica, a sacrificarsi per il Paese. Vorrei ringraziarlo personalmente, stringergli la mano e confessargli che, per me ma non solo per me, sono gli uomini come lui che fanno Onore all’Italia, sono loro i Salva Italia.

Grazie Vice Brigadiere Roberto Lorini.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati