Il Comune di Castelnuovo Val di Cecina per valorizzare il territorio parte con i cacciatori

Sovrano Ordine Militare ed Ospitaliero di Santa Maria di Gerusalemme “Ordine Teutonico” S.M.O.T. 14 settembre 2012:

L’amministrazione Comunale di Castelnuovo Val di Cecina , nel progetto di valorizzazione del territorio , ha inteso posare la prima pietra con la manifestazione festosa dell’8 e 9 settembre .

In seguito al suggerimento inviato  dal Cavalierato della Croce Nera ,  associazione da poco insediata  sul territorio, Associazione di estrazione SMOT (Cavalieri Teutonici), il sindaco di Castelnuovo si è subito adoperato  per realizzare la “puntata zero” , la prima di una serie di iniziative atte a valorizzare il territorio comunale . Di fatto , è volontà di questa amministrazione far si che Castelnuovo si proponga a livello  nazionale come luogo di grandi risorse territoriali , sia naturali , paesaggistiche , culturali e storiche .Per iniziare questo percorso ambizioso , il Sindaco Alberto Ferrini si è avvalso della preziosa collaborazione dei cacciatori riuniti nelle tre associazioni locali : Arcicaccia , Federcaccia,Libera Caccia ,  nonché della professionalità dell’organizzatore   Graziano Giorgi che ha orchestrato l’intero evento  . Questo gruppo di lavoro nel pomeriggio del giorno 8, e nell’intera giornata del  9 settembre ha diretto con maestria una gara   su fagiano liberato  a scopo di ripopolamento,  in località Monna, splendido teatro naturale,  particolarmente adatto per questo tipo di attività.

La manifestazione   ha visto lo svolgimento di ben 60 turni di gara, condotti in maniera seria e impeccabile dal giudice Walter Baldaccini , alla fine dei quali sono stati liberati  sul territorio 43 fagiani maschi e  49 femmine. Un  numeroso e attento gruppo di spettatori, cacciatori e non , ha potuto giudicare l’ottima qualità della selvaggina immessa , con particolare soddisfazione dei cacciatori locali .  

Al termine della gara , si è tenuta la cerimonia di premiazione con la presenza delle autorità , che hanno potuto verificare la soddisfazione degli organizzatori , ma ancor più dei partecipanti.

A contorno della manifestazione sulla caccia , il programma prevedeva uno spettacolo in piazza , anche questo parte  del ambito progetto del Comune , in quanto ,  oltre alla presentazione della conduttrice Serena Boldrini , il pubblico presente ha potuto ammirare un insolito spettacolo di artisti del fuoco ” I Circolanti”   e  l’ entusiasmante show delle Disco Angels , abbondantemente applaudite dai cittadini presenti in piazza .

Possiamo tranquillamente affermare che l’intera manifestazione festosa ideata dalla Associazione dei Cavalieri della Croce Nera e sponsorizzata dal Comune di Castelnuovo Val di Cecina ha  confermato le migliori aspettative , e sicuramente sarà un ottimo  trampolino di lancio per gli eventi in programma del prossimo anno .

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati