Incontro a Castelnuovo Val di Cecina

13 Settembre 2013 – ore 19,50 : FONTE – Ufficio Stampa S.M.O.T.  –

Il giorno lunedi 24 Giugno 2013, si è svolto presso il comune di Castelnuovo Val di Cecina, l’incontro tra la delegazione delle Suore appartenenti alla Congragazione delle “Adoratrici del Sangue di Cristo” rappresentate da Suor Mariamma Kunnackal (Superiora Generale), Suor Nadia Coppa (Consigliera Generale), Suor Marycutty Kanattu ( Superiora Generale del India), Suor Beena Thombalaan ( Consigliera Regionale dell’India e infermiera professionale) e Suor Siji (infermiera professionale),  e la nostra Associazione   “ Cavalieri della Croce Nera” rappresentata dal presidente Marco Poles, il tutto con il sostegno e la presenza del Sindaco di Castelnuovo Val di Cecina, il Dott. Alberto Ferrini, e la supervisione dello S.M.O.T.  – Sovrano Militare Ordine Teutonico, attraverso la presenza del Gran Maestro Enrico Filadoro Caracciolo con alseguito una delegazione di alcuni membri.

DSC00762

Tale incontro si è svolto in più fasi:

  • Una prima fase è incentrata direttamente a Castelnuovo Val di Cecina presso il Comune, dove il Sindaco ci attendeva per i consueti onori di casa, per poi intraprendere una presentazione ufficiale dei progetti mostrata nei dettagli. Subito dopo, è stato visitato il sito destinato all’alloggio per le Suore situato accanto alla Chiesa di Castelnuovo Val di Cecina ( riservato per le Suore che saranno assegnate alle strutture di Bagno al Morbo e di Sasso Pisano), il tutto arricchito dalla calorosa accoglienza riservataci dal Parroco locale, Don Secondo Macelloni. In fine è stata visitata una delle tre strutture del progetto, Bagno al Morbo, l’ex-stazione termale, caratterizzata dalla presenza di polle d’acqua sulfurea al suo interno.
  • La seconda fase si svolge a Sasso Pisano, frazione di Castelnuovo Val di Cecina, dove è stato visionata la seconda struttura, l’ex-asilo di Sasso Pisano, una struttura degli anni 50’ progettata dal celebre architetto Michelucci. Nello stesso sito siamo stati ospiti del Sindaco a colazione.
  • La terza fase si svolge presso il Comune di Montieri, luogo in cui vi è situata  l’ultima struttura del progetto per le RSA, l’ex-Convento Francescano.  Qui ad attenderci vi era il Vice-Sindaco, il Dott. Claudio Grassini, con alcuni esponenti dell’Amministrazione, il responsabile della Curia locale, Mons. Orazio Ciampoli e alcuni responsabili della  Misericordia  cittadina. Oltre alla struttura è stata visitata anche una delle tre chiese presenti nel comune, ovvero quella collegata all’ex-convento sul lato sinistro, poi il Mons. Ciampoli ci ha mostrato quello che sarà l’alloggio privato delle Suore, situato dal lato destro della chiesa.  Infine dopo aver salutato le suore e le varie personalità locali, ci siamo ritirati di buon ordine prendendo congedo.

L’incontro effettuato aveva come funzione quello di far prendere visione alle suore, dei luoghi in cui verranno avviati i progetti delle RSA, in modo da stabilire se effettivamente condividono sia i luoghi che la progettualità dell’iniziativa e approvare così il progetto futuro gestionale.

Il risultato è stato più che positivo.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati