ISRAELE INVADE NUOVAMENTE L’OSPEDALE AL SHIFA

Fonte: rtl nieuws – rtlnieuws.nl

L’esercito israeliano ha lanciato un’operazione militare all’ospedale Al Shifa di Gaza City. Lo riferisce un portavoce della difesa a X. Nell’ospedale si nascondono combattenti di alto rango di Hamas, dice l’esercito israeliano.

Secondo testimoni oculari, l’ospedale era circondato da carri armati e nella zona sono stati effettuati attacchi aerei. L’esercito israeliano afferma che le truppe hanno ricevuto istruzioni di agire con cautela per risparmiare pazienti, civili e personale medico e per evitare di danneggiare le attrezzature mediche.

Hamas lo definisce un crimine di guerra

L’esercito ha anche impiegato interpreti arabi per “facilitare il dialogo con i pazienti rimasti in ospedale”, si legge in un comunicato dell’esercito. Ha aggiunto che i pazienti e il personale medico non hanno bisogno di lasciare l’ospedale.

Il governo di Hamas a Gaza condanna l’operazione militare, definendola “un crimine di guerra”. Secondo il Ministero della Sanità di Gaza guidato da Hamas, decine di migliaia di palestinesi sfollati a causa della guerra hanno cercato rifugio nel complesso. 

Anche un attentato a novembre

Israele ha ripetutamente accusato Hamas di dirigere azioni militari da ospedali e altri centri medici, ma Hamas lo nega.

Non è la prima volta che Israele fa irruzione nell’ospedale. Sempre a novembre è stata effettuata quella che è stata definita una “operazione di attacco mirato”. Un testimone oculare ha poi raccontato all’emittente britannica BBC come “più di cento soldati israeliani” fossero entrati nel pronto soccorso dell’ospedale. Si dice che siano stati utilizzati carri armati e fumogeni.

Israele ha poi riferito di aver trovato un “centro di comando di Hamas” nell’ospedale, ma non c’erano prove di ciò . L’azione ha guadagnato a Israele critiche in tutto il mondo. Oltre a tutti i pazienti, l’ospedale è stato rifugio anche per migliaia di profughi.

https://www.rtlnieuws.nl/nieuws/buitenland/artikel/5440667/weer-valt-israel-al-shifaziekenhuis-binnen-hamas-spreekt-van

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati