L’INDIA ACQUISTA AEREI DA COMBATTIMENTO E SOTTOMARINI FRANCESI

Fonte: Presstv.ir

L’India ha firmato un nuovo accordo multimiliardario con la Francia, acquistando aerei da combattimento francesi mentre il primo ministro Narendra Modi ha visitato Parigi per un viaggio di due giorni.

Il ministero della Difesa indiano ha dichiarato che il paese prevede di ordinare 26 jet Rafale e altri tre sottomarini di classe Scorpione, con il prezzo e altri termini dell’acquisto ancora in fase di revisione.

Ieri sera, rivolgendosi ad una folla travolgente di indiani che vivono in Francia, Modi ha definito l’accordo “un riflesso dell’incrollabile amicizia tra India e Francia”.

Nonostante le diverse prospettive sulla guerra in Ucraina e le tensioni sui diritti umani in India, i paesi occidentali vedono Modi e l’India come un contrappeso alla Cina in Asia.

In un incontro con i leader militari giovedì sera, Macron ha definito l’India “un partner strategico e un amico”. 

La versione navale dei jet Rafale Dassault è destinata alla portaerei indiana, la INS Vikrant, entrata in servizio lo scorso anno.

L’India ha già acquistato sei sottomarini Scorpene e la dichiarazione afferma che altre tre navi “con un contenuto indiano più elevato” saranno costruite dai costruttori navali di Mazagon Dock vicino a Mumbai, creando “significative opportunità di lavoro nel settore domestico”.

Nuova Delhi ha ampliato le sue forze armate e l’Occidente vede un’opportunità per sostituire la Russia come principale fornitore di armi per la potenza economica emergente. 

New Delhi è uno dei maggiori acquirenti di armi francesi, con Modi che ha annunciato un accordo storico per 36 jet da combattimento Rafale durante un viaggio a Parigi nel 2015, per un valore di circa 4,0 miliardi di euro ($ 4,24 miliardi) all’epoca.

L’accordo è destinato a intensificare le tensioni nel subcontinente in cui l’India è coinvolta in dispute territoriali con i suoi vicini, principalmente Cina e Pakistan.  

Giovedì, il China Media Group (CMG) gestito dallo stato ha affermato che la NATO sta espandendo aggressivamente le sue impronte nella regione dell’Asia-Pacifico per assediare Pechino. 

“Sotto il comando degli Stati Uniti, la NATO ha assunto una posizione sempre più dura nei confronti della Cina con lo scopo di espandere la propria impronta nella regione Asia-Pacifico etichettando la Cina come una ‘sfida sistemica’ in complicità con la rivalità geopolitica degli Stati Uniti”, ha affermato. in un commento. 

https://www.presstv.ir/Detail/2023/07/14/707028/India-France-fighter-jet-Narendra-Modi

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati