GLI STATI UNITI DISPIEGANO UNO SQUADRONE DI F-22 IN GIORDANIA PER “ALLONTANARE” I JET RUSSI IN SIRIA

Fonte: the cradle – thecradle.co

Il Pentagono ha anche rafforzato le sue basi di occupazione nei giacimenti petroliferi siriani. Funzionari USA accusano Russia e Iran di “collusione” per cacciarli dalla Siria.

Il Pentagono ha dispiegato una flotta di caccia stealth F-22 Raptor dal 94th Fighter Squadron alla base aerea di Muwaffaq Salti in Giordania per contrastare le ” molestie ” degli aerei da guerra russi in Siria.

“La presenza dell’F-22 e le capacità superiori che possiedono forniscono il più forte deterrente all’escalation”, ha detto ad Al-Monitor un portavoce dell’aeronautica americana , aggiungendo che uno degli obiettivi della ridistribuzione dei jet è “dimostrare la nostra determinazione per difendere le forze della coalizione con una schiacciante potenza aerea da combattimento”.

Questo segna la prima volta che gli Stati Uniti hanno schierato F-22 in Asia occidentale dal 2022, quando hanno risposto agli attacchi di droni contro gli Emirati Arabi Uniti da parte del gruppo di resistenza Ansarallah dello Yemen.

Il capo della US Air Forces Central (AFCENT), il tenente generale Alexus Grynkewich, ha dichiarato ad Al Monitor che l’arrivo dei caccia stealth “fornirà una maggiore capacità di fronte al comportamento non professionale russo in aria”.

Grynkewich ha precedentemente denunciato che i jet da combattimento ei droni russi stanno “molestando” le basi di occupazione di Washington in Siria. Da parte sua, il Cremlino afferma di aver preso di mira le posizioni di gruppi armati estremisti che ricevono addestramento nel territorio controllato dagli Stati Uniti.

Il capo della US Air Forces ha  affermato che i russi “sono [anche] collusi con il regime siriano e cercano di spingerci fuori dalla Siria il più velocemente possibile”, ha aggiunto.

Secondo un tenue accordo tra Washington e Mosca, i jet russi devono rimanere ad almeno tre miglia nautiche di distanza dagli aerei da guerra statunitensi. Tuttavia, Grynkewich afferma che le forze del Cremlino si sono avvicinate fino a 150 metri ai piloti statunitensi.

Inoltre, jet, bombardieri e droni russi hanno condotto “dozzine” di sorvoli della più grande base di occupazione di Washington in Siria, nota come Al-Tanf, da marzo.

Washington afferma di avere circa  900 soldati  di stanza in Siria, principalmente divisi tra la massiccia  base di Al-Tanf nel sud e la  regione nord -orientale ricca di petrolio . Tuttavia, gli osservatori affermano che il numero reale è probabilmente più vicino a 2.000 soldati, che entrano ed escono a rotazione dalle basi statunitensi in Iraq.

Il Pentagono ha recentemente schierato rinforzi nei giacimenti petroliferi occupati nel nord-est della Siria, anticipando gli attacchi dei gruppi di resistenza locali.

L’occupazione statunitense della Siria è illegale secondo il diritto internazionale poiché è stata effettuata senza l’approvazione di Damasco.

Inoltre, il loro dispiegamento è stato avviato abusando dell’Autorizzazione per l’uso della forza militare (AUMF) del 2001, una legislazione radicale e in bianco che ha consentito ai presidenti degli Stati Uniti di lanciare dozzine di invasioni militari  senza  l’approvazione del Congresso.

L’esercito russo è entrato in Siria nel 2015 quando Damasco ha chiesto assistenza militare per respingere l’ISIS e altri gruppi estremisti  scatenati dagli Stati Uniti e dai suoi alleati.

https://thecradle.co/article-view/26030/us-deploys-f-22-squadron-to-jordan-to-ward-off-russian-jets-in-syria

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati