US CENTCOM: IL COL. CHIADRONI A CAPO DEL COALITION STRATEGY AND PLANNING GROUP

19 Novembre 2020: FONTE – Aeronautica Militare –

 

Il Col. Pil. Emanuele Chiadroni succede al Capt. Tristram Kirkwood della Royal Navy (UK).

 

In data 16 novembre 2020 il Col. Emanuele Chiadroni, assegnato al J5 di US CENTCOM (Tampa, FL), ha assunto l’incarico di “Chief of Staff” (COS) del Coalition Strategy and Planning Group (CSPG) succedendo ad un collega inglese.

Il Col. Chiadroni, selezionato in ambito interforze dal Comando Operativo di Vertice Interforze, da giugno scorso, ha svolto l’incarico di Capo dell’Assessment del CSPG di Operation Inherent Resolve (OIR), distinguendosi per i rilevanti cambiamenti apportati nel processo di analisi e dimostrando una spiccata propensione alla valutazione operativa in un contesto internazionale notevolmente complesso.

Alla cerimonia, nel rispetto delle norme in vigore per il Covid-19, ha partecipato il Gen. Sergio Cardea (EI), IT SNR della cellula italiana presso US CENTCOM, ed il B. Gen. James C. Coote (UK), Deputy Director J5 di US CENTCOM da cui il CSPG dipende gerarchicamente. Il B. Gen. Coote nel ringraziare il Col. Chiadroni per l’eccellente lavoro svolto a capo dell’Assessment di Coalizione, ha evidenziato che il CSPG, nei prossimi mesi, sarà chiamato a fornire un sostanziale contributo di valenza operativa in ambito OIR. Ha poi aggiunto: “Il Col. Chiadroni ha già fornito un rilevante contributo alla Coalizione qui a CENTCOM, non vedo l’ora di lavorare con lui più da vicino ora che assume l’importante ruolo a Capo del CSPG.”

Nel corso del proprio intervento il Col. Chiadroni ha rivolto un sentito ringraziamento alle Superiori Autorità per la stima e fiducia accordata ed ha poi aggiunto: “con orgoglio assumo questo prestigioso incarico internazionale, ringraziando in primis l’Aeronautica Militare per questa grande opportunità di crescita professionale ed altrettanto il COI che ha sempre creduto nelle mie potenzialità. Oggi, la OIR è arrivata ad una svolta importante e come Coalizione dobbiamo preservare uno dei valori più importanti, la coesione!  Il mio impegno a capo del CSPG sarà quello di lavorare fermamente con i colleghi di CENTCOM, affinché il contributo delle varie nazioni sia il valore aggiunto alle analisi, alle valutazioni ed alle pianificazioni future, poiché i nostri soldati sono chiamati ad operare in un’area geografica particolarmente dinamica e complicata, dove la minaccia presente, i diversi interessi nazionali e gli effetti della pandemia in corso, che devono ancora essere ben compresi, di certo contribuiranno ad aumentare il livello di complessità degli scenari futuri”.

 

Il CSPG è una Divisione pienamente integrata all’interno del J5 (Strategy, Plans & Policy Directorate), formata esclusivamente da personale multinazionale, deputato all’analisi e pianificazione di Operation Inherent Resolve nella lotta contro Daesh. Il CSPG è formato da 3 cellule, una responsabile dell’Assessment della Campagna, una responsabile di sviluppare obiettivi e strategie di OIR, a supporto della pianificazione del J5 di CENTCOM, ed una responsabile di fornire contributi alla STRATCOM di Coalizione.

 

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati