36 UFFICIALI DELL’ACCADEMIA NAVALE CONCLUDONO L’ITER FORMATIVO CONSEGUENDO LA LAUREA MAGISTRALE

27 Luglio 2020: FONTE – Marina Militare –

 

36 neo dottori in “Giurisprudenza” e “Scienze del Governo e dell’Amministrazione del Mare”

 

Dal 21 al 23 luglio 2020, 36 guardiamarina del 2° anno del Corso Applicativo hanno completato l’iter di formazione presso l’Accademia navale di Livorno conseguendo la tanto agognata laurea magistrale. Infatti, sono 22 gli ufficiali del Corpo di Commissariato Militare Marittimo 14 quelli del Corpo delle Capitanerie di Porto ad esser stati proclamati dottori rispettivamente in “Giurisprudenza” e “Scienze del Governo e dell’Amministrazione del Mare“, al termine di una sessione di laurea particolarmente sentita poiché giunta a coronamento del periodo quinquennale di formazione trascorso in Istituto.

“Concludere il percorso formativo ed universitario in Accademia navale è stato impegnativo ma raggiungere questo traguardo è una grande soddisfazione per me e per tutte le persone che mi hanno sostenuto”. Grande è l’entusiasmo del guardiamarina Alessandro Santese.

A causa dell’emergenza COVID-19, la presentazione degli elaborati è avvenuta a distanza tramite l’impiego di piattaforme digitali che dalla sospensione dell’attività didattica frontale in Istituto si sono rivelate fondamentali per proseguire e terminare l’istruzione e la formazione dei frequentatori nei tempi attesi.

Nonostante la forte emozione del momento e la particolarità di dover presentare gli elaborati in via telematica, gli ufficiali hanno discusso le loro tesi come di consueto, in maniera seria e professionale. “L’emozione di aver completato questi cinque anni di formazione presso l’Accademia navale è qualcosa di indescrivibile. È stato entusiasmante discutere la tesi davanti ai miei cari, che da sempre hanno sostenuto la mia scelta di vita“. Così ha affermato il guardiamarina Milena Corvi al termine della proclamazione.

Dello stesso avviso anche il guardiamarina Daniel Di Donna: “È stato senz’altro emozionante prendere parte al momento della proclamazione con a fianco i miei famigliari, ma sono dispiaciuto di non aver potuto condividere questa gioia con i miei compagni di corso, ormai diventati per me una seconda famiglia“.

Raggiunto anche questo importantissimo traguardo, i 36 neo dottori sono ora ansiosi di raggiungere le nuove destinazioni di servizio per mettere in campo le conoscenze acquisite durante l’impegnativo e selettivo iter formativo in Accademia e di operare con entusiasmo e dedizione al servizio della Marina militare e del Paese.

 

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati