UCRAINA: INVIATI AIUTI UMANITARI CON VELIVOLO C-130J

02 Luglio 2020: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

 

Effettuati due voli umanitari da un C-130J dell’Aeronautica Militare per l’invio di aiuti alle popolazioni colpite dall’alluvione in Ucraina

 

Un velivolo C-130J dell’Aeronautica Militare ha effettuato due voli verso l’Ucraina per portare aiuti alle popolazioni colpite dall’alluvione che nei giorni scorsi ha flagellato il Paese.

Il C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa ha caricato presso l’Aeroporto di Villafranca – sede del 3° Stormo dell’Aeronautica Militare – tonnellate di materiale messo a disposizione dai Vigili del Fuoco, dalle regioni italiane e dalle organizzazioni nazionali di volontariato di Protezione Civile: tende, pompe idrovore, torri faro e altro ancora.

Ultimato il carico degli aiuti per il popolo ucraino, a cura del personale del 3° Stormo, il velivolo si è diretto verso verso l’Aeroporto di Leopoli.

Le attività in corso testimoniano, ancora una volta, la grande versatilità e capacità di integrarsi in chiave internazionale, inter-ministeriale e interforze delle Forze Armate, che sono in grado di rispondere con prontezza alle diverse richieste di intervento in Italia e all’estero.

 

Vuoi altre informazioni sul C-130J?

​Il C-130J, in dotazione alla 46ª Brigata Aerea di Pisa, è un aereo quadriturbina che viene utilizzato per il trasporto di personale, materiali e mezzi, anche a supporto di attività a supporto della collettività, come nel caso di trasporti sanitari d’urgenza che richiedono l’imbarco di una ambulanza. Il velivolo è anche idoneo per missioni di aviolancio di paracadutisti e materiali.

 

Vuoi saperne di più sul 3° Stormo di Villafranca?

Il 3° Stormo di Villafranca è un Reparto di supporto che funge da “facilitatore strategico iniziale” delle capacità logistiche di proiezione dell’Aeronautica Militare e della Difesa in generale, in grado di proiettare le componenti di supporto operativo e logistico ad eventuali rischieramenti di forze aeree e non solo, in Italia o all’estero, sia nelle primissime fasi dell’operazione, sia nella fase di approntamento e consolidamento dei supporti. Questa capacità di proiezione viene spesso utilizzata a favore della collettività.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati