MEDITERRANEO CENTRALE ESERCITAZIONE TRA LE NAVI DELL’OPERAZIONE MARE SICURO E LA US NAVY

29 Aprile 2020: FONTE – Marina Militare –

 

Il Mantenimento della prontezza operativa delle unità navali a garanzia della sicurezza marittima

 

Mercoledì 22 aprile si è svolta, nelle acque del Mediterraneo Centrale, un’esercitazione bilaterale che ha coinvolto la fregata Federico Martinengo della Marina Militare, il cacciatorpediniere Porter e la nave rifornitrice Supply della US Navy, la Marina degli Stati Uniti.

Durante l’attività nave Martinengo ha effettuato una serie di manovre cinematiche complesse, esercitazioni di comunicazioni e di scambio dati con entrambe le navi americane, nonché un rifornimento in mare con la USNS Supply. Esercitazioni del genere contribuiscono al mantenimento della capacità operativa delle unità della Squadra navale e costituiscono un momento importante di scambio con le marine alleate per incrementare l’interoperabilità degli equipaggi.

Nave Martinengo è inserita nell’Operazione Mare Sicuro, l’operazione di sicurezza marittima decisa dalla Marina Militare nel Mediterraneo Centrale, area di forte interesse nazionale, in seguito all’aggravarsi della crisi Libica, nell’ottica di incrementare le attività di presenza, sorveglianza e sicurezza marittima, in applicazione della legislazione nazionale e degli accordi internazionali vigenti, a garanzia della libertà di navigazione.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati