MISSIONE IN LIBANO: SOSTEGNO CONCRETO CON I PROGETTI DEL CIMIC

18 Aprile 2019: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Cimic, i Caschi Blu italiani della missione in Libano UNIFIL supportano la popolazione locale

Ventinove sono i progetti di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) portati a termine nel corso del 2019 dalla Joint Task Force Lebanon (JTF-L) – Sector West (SW) della Missione in Libano UNIFIL.

Nello specifico, il supporto CIMIC assicurato dagli specialisti del Multinational CIMIC Group di Motta di Livenza (TV), che insieme al Tactical Cimic Team (TCT) garantiscono una capillare aderenza sul territorio, ha riguardato la realizzazione di 16 progetti  nell’ambito dell’amministrazione civile (Autorità locali, istruzione, sport e cultura), di 10 progetti riguardanti i settori energia elettrica, acqua, salute e igienico-sanitario, due iniziative di supporto alle infrastrutture civili essenziali e un progetto di supporto umanitario a favore dell’orfanotrofio femminile di Tibnin.   

Nel mese di aprile, in particolare è stata completata la realizzazione di un giardino pubblico per il villaggio di Al Boustan, posto a ridosso della Blue Line (BL) e spesso interessato da attività operative di UNIFIL.

A Rumaysh, centro abitato situato anch’esso lungo la Blue Line si è svolta la cerimonia inaugurale per i lavori di ristrutturazione della sede scout della piccola municipalità.

La fornitura di un generatore di corrente di 350 kVA che alimenta una pompa di sollevamento del pozzo artesiano per il rifornimento di acqua alla cittadina di Rchaf; i lavori di sopraelevazione della sede municipale di Safad Al Battikh e la donazione di materiale di cartoleria per usi didattici a favore del Mosan Centre,struttura riabilitativa per giovani diversamente abili, e del centro culturale Bassel al-Assad di Tiro  chiudono la panoramica dei sostegni CIMIC.

Missione UNIFIL

La missione UNIFIL è nata con la Risoluzione 425 adottata in data 19 marzo 1978 da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, a seguito dell’invasione del Libano da parte di Israele (marzo 1978).

Successive Risoluzioni hanno prorogato, con cadenza semestrale, la durata della missione.

A seguito di un attacco alle Israeli Defence Force (IDF), avvenuto il 12 luglio 2006, a Sud dellaBlue Line nelle vicinanze del villaggio israeliano di Zar’it, da parte di elementi Hezbollah, vennero uccisi otto soldati israeliani mentre altri sei vennero feriti e due catturati da dette milizie.

Al rifiuto della richiesta di rilascio, Israele iniziò una campagna militare in Libano mirata ad annientare le milizie di Hezbollah ed altri elementi armati; in conseguenza di ciò, milizie Hezbollah condussero degli attacchi contro infrastrutture civili israeliane nel Nord di Israele.

L’escalation delle ostilità portò le IDF a condurre una vasta campagna militare nel Nord della Blue Line contro le milizie armate di Hezbollah.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati