Anche a Firenze presentato il nuovo Calendario dell’Esercito Italiano

23 gennaio 2019: FONTE -Stella d’Italia News-

All’evento presenti autorità, militari e civili, istituzionali, protagonisti del mondo produttivo insieme a personalità di primo piano del tessuto sociale locale. Da rimarcare la partecipazione di rappresentanti del Corpo delle Infermiere Volontarie della C.R.I. insieme a componenti dell’Unuci (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia)

Il Comandante dell’Istituto Geografico Militare, Generale di Divisione Pietro Tornabene, ha presentato, presso l’ente fiorentino, il CalendEsercito 2019.

L’evento ha visto la partecipazione di autorità, militari e civili, istituzionali, di rappresentanti della realtà scolastica, di protagonisti del mondo produttivo insieme a personalità di primo piano del tessuto sociale locale.

“L’Uomo e la Tecnologia – omaggio al Genio Universale”- è il titolo del CalendEsercito 2019 che vuole onorare la figura di un toscano conosciuto in tutto il mondo per la sua versatilità, la sua intelligenza, la sua capacità di innovare e di sperimentare: Leonardo da Vinci.

Pittore, scultore, ingegnere militare, scenografo, anatomista, pensatore, al quale l’umanità deve molto del quale, il 2 maggio 2019, ricorreranno i 500 anni dalla morte: così l’ha voluto presentare il Generale Tornabene che, rifacendosi alle parole del Vasari, ha dato una innovativa chiave di lettura relativa all’opera dell’uomo di scienza capace di anticipare invenzioni, congegni, idee che sono state poi sviluppate negli anni a venire.

L’accostamento Leonardo da Vinci, Esercito , Industria nazionale, nato dal collegamento ideale di numerosi progetti di Leonardo ad altrettanti mezzi e sistemi d’arma dell’Esercito realizzati dall’industria nazionale, ha consentito poi di porre l’accento sul rapporto tra Forza Armata, scienza e tecnologia, rapporto fondamentale nel complesso mondo contemporaneo che vede i soldati operare, in prima linea, in molteplici contesti nell’ambito di un ambiente operativo caratterizzato da complessità della minaccia e indeterminatezza degli operatori nemici. Ciò comporta una spiccata flessibilità dello strumento militare terrestre che deve essere capace di operare anche “Dual use”.  Da un lato, mettere in campo la capacità di partecipare alla stabilizzazione internazionale in diverse aree di crisi nel mondo e, dall’altro, di operare sul territorio nazionale a supporto delle Forze di Polizia e in soccorso della collettività.

Per assicurarsi una copia del CalendEsercito 2019 è possibile accedere al link https://www.gemmagraf.it/calendesercito-2019/

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati