LA FOLGORE ALLA SIO 2018

03 Dicembre 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

I Diavoli Gialli del 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti Folgore hanno partecipato alla 2^  Sessione Integrativa Operativa (SIO) 2018.

​I Diavoli Gialli del 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti “Folgore” hanno preso parte, presso il Poligono di Monte Romano, alla 2^ Sessione Integrativa Operativa (SIO) della Campagna di Sperimentazione Tecnico Tattica 2018 finalizzata all’impiego e integrazione dei sistemi digitalizzati “Forza NEC” e “SIAT” (Sistema Integrato Addestramento terrestre).

Scopo della campagna di Sperimentazione è stato quello di ricercare e perfezionare l’interoperabilità dei sistemi e acquisire un’effettiva capacità di operare in ambiente completamente digitalizzato in uno scenario CRO (Crisis Response Operations), ovvero di risponsta ad una crisi, incrementando: la capacità di Comando e Controllo e flusso di comunicazioni digitali sinergiche tra unità terrestri, aeree di dell’Esercito e della Difesa, per migliorare il flusso delle informazioni circa la situazione dell’area di operazioni di Forze Amiche, Nemiche e Neutrali (Common Operational Picture) così come la gestione delle 4 dimensioni (terrestre, aerea, marina e elettro-magnetica). inoltre sono stati testati i sistemi di controllo delle sorgenti erogatrici del fuoco, dell’osservazione del campo di battaglia e le procedure di identificazione, determinazione e ingaggio degli obiettivi di artiglieria.

In tale contesto i Diavoli Gialli hanno avuto modo di consolidare, approfondire e impiegare nuovi applicativi e dispositivi, tra i quali i palmarie con il quale è stato possibile “testare”, per la prima volta l’invio di richieste di intervento delle unità di artiglieria e il successivo controllo del fuoco terrestre. Tale sperimentazione è avvenuta durante l’attività a partiti contrapposti in di 48 ore del livello compagnia pluri-arma, in ambiente simulato live nel Centro Addestramento Terrestre di in cui i paracadutisti del 185° reggimento, hanno supportato con i loro Mortai Pesanti (rigati) tipo Thomson RT-1 da 120 mm, le unità di fanteria.

Il 185º Reggimento Artiglieria Paracadutisti “Folgore”, ricostituito nella sede di Bracciano il 01 luglio 2013, quale Unità di Supporto di Fuoco della Brigata Paracadutisti, assieme al Comando Artiglieria consolida così le procedure tattiche favorendo la formazione del personale di prossima assegnazione ai Reparti Operativi dell’Esercito Italiano.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati