ESERCITO E SICUREZZA SUL LAVORO

15 Ottobre 2018: FONTE – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Incontro sul tema della sicurezza nelle organizzazioni complesse.

Presso l’aeroporto militare “Francesco Baracca” di Casarsa della Delizia (PN), sede del 5° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Rigel” si è svolto un incontro nell’ambito del corso “10 volte sicurezza” organizzato dalla UNIS&F, società di servizi e formazione degli industriali di Treviso e Pordenone. L’incontro è stato concepito con l’obiettivo di discutere, con i rappresentanti di alcune aziende del territorio friulano/veneto, degli elementi per garantire la massima sicurezza ai lavoratori che operano in una complessa organizzazione che coinvolge numerose persone, attrezzature tecnologiche e mezzi sofisticati, quali ad esempio gli elicotteri.

Durante l’incontro si è parlato di sicurezza del volo in termini di prevenzione e gestione del rischio, delle procedure da adottare per garantire le condizioni di massima sicurezza a tutti i soggetti coinvolti, e delle risorse tecnologiche che trovano impiego sia in ambito militare sia in quello civile, nel concetto del “dual-use”. Si è anche trattato il tema della politica della qualità manutentiva e dei vari step organizzativi che consentono ad un aeromobile di acquisire il certificato di aeronavigabilità, la condizione necessaria per operare in volo e a terra in piena sicurezza per gli equipaggi.

La visita ha consentito di individuare numerosi spunti di riflessione volti al miglioramento dei processi di manutenzione ed elaborare spunti sostenibili che siano al passo con i tempi e proiettati nel futuro. ​

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati