Esercito

ESERCITO IN SOCCORSO DEI CITTADINI

28 Settembre 2020: FONTE – Stato Maggiore Esercito –   Ondata di maltempo nella regione Campania, intervengono i Guastatori della Brigata Bersaglieri Garibaldi.   In seguito alle forti precipitazioni che in questi giorni si sono abbattute sulla regione Campania, con particolare violenza sull’area del capoluogo, su richiesta della Prefettura di Napoli, il 21° Reggimento Genio Guastatori […]

Leggi

Marina Militare

VISITA DEL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA MARINA AI COMANDI DELLA SICILIA ORIENTALE

27 Settembre 2020: FONTE – Marina Militare –   Nell’occasione l’ammiraglio ha avuto modo di incontrare il personale militare e civile dei comandi oltre a visitare le strutture operative, logistiche e territoriali delle tre basi.   Il 22 e 23 settembre il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone – […]

Leggi

Aeronautica Militare

DIFESA AEREA: ADDESTRAMENTO “SLOW MOVER INTERCEPTOR” A GIOIA DEL COLLE

28 Settembre 2020: FONTE – Aeronautica Militare –   DIFESA AEREA: ADDESTRAMENTO “SLOW MOVER INTERCEPTOR” A GIOIA DEL COLLE   Lunedì 21 settembre gli elicotteri HH-139A dell’84° Centro CSAR (Combat Search and Rescue) del 15° Stormo di Cervia e due caccia Eurofighter F-2000 del 36° Stormo si sono addestrati simulando un’intercettazione diurna di velivoli a […]

Leggi

 

Video

 

Carabinieri

MANFREDONIA: IN FUGA DAI CARABINIERI NELLA NOTTE SULL'AUTO RUBATA.

28 Settembre 2020: FONTE – Comando Provinciale Carabinieri di Foggia –   UN MAGGIORENNE ARRESTATO IN FLAGRANZA E DUE MINORI POSTI IN COMUNITÀ SU ORDINANZA.   Erano da poco passate le due di notte dello scorso venerdi 12 quando, in una zona non distante dal centro di Manfredonia una pattuglia del NORM della locale Compagnia […]

Leggi

Polizia di Stato

BRESCIA: MOSTRA FOTOGRAFICA “FRAMMENTI - COVID19. IL NOSTRO ESSERCI SEMPRE”

26 Settembre 2020: FONTE – Polizia di Stato –   In occasione della celebrazione di San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato, la Questura di Brescia inaugurerà una mostra fotografica dal titolo “Frammenti – Covid19. Il nostro Esserci Sempre”. L’inaugurazione ci sarà il prossimo 29 settembre nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia. La mostra, […]

Leggi

Guardia di Finanza

OPERAZIONE MICROCREDITO – ESEGUITE 8 MISURE RESTRITTIVE DELLA LIBERTA’ PERSONALE E SEQUESTRI PER 500 MILA EURO PER PECULATO E AUTORICICLAGGIO.

28 Settembre 2020: FONTE – Guardia di Finanza NUCLEO SPECIALE POLIZIA VALUTARIA –   I finanzieri del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, stanno eseguendo misure cautelari personali nonché una serie di sequestri preventivi diretti e per equivalente, emessi dal GIP del Tribunale di Roma nei confronti di soggetti […]

Leggi

Altre Istituzioni

AL VIA IL 23° WEEKEND CLINIC DELLA SMILE HOUSE ROMA OSPITATO ALLA CLINICA PARIOLI

28 Maggio 2020: FONTE – Fondazione Operation Smile Italia Onlus – Brizzi Comunicazione s.r.l. –   Tre criteri per rispondere al Covid-19: tempestività, qualità e sicurezza    Dopo l’interruzione forzata dovuta all’emergenza coronavirus riprendono i weekend clinic della Smile House Roma anche se in trasferta presso la Casa di Cura Parioli.   “Perché Marco, Ciro, […]

Leggi

La Scuola Specialisti partecipa al ricordo dei caduti nelle missioni internazionali di pace

La Scuola Specialisti partecipa al ricordo dei caduti nelle missioni internazionali di pace

15 Ottobre 2018: FONTE – Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News

A Caserta, cerimonia all’Eremo di San Vitaliano per il 2° Anniversario dell’inaugurazione del primo Sacrario Nazionale

Caserta, venerdì 12 ottobre 2018
Una rappresentanza di frequentatori e personale, in servizio ed in quiescenza, della Scuola Specialisti ha partecipato, insieme al Comandante della Scuola, Col. Nicola Gigante, alla cerimonia in ricordo dei caduti nelle missioni internazionali di pace nel 2° anniversario dell’inaugurazione del primo Sacrario Nazionale ad essi dedicato, presso l’Eremo di San Vitaliano a Casola di Caserta.
La cerimonia si è svolta alla presenza della Medaglia d’Oro al Valore Militare T.Col. Gianfranco Paglia e di autorità militari e civili insieme a studenti e cittadini.
Nel suo discorso, il Col. Nicola Gigante ha affermato:

“In una cerimonia in cui si celebra la memoria di ragazzi e ragazze che hanno dato la vita con onore in terre lontane per la pace, il semplice continuare a ricordare i loro nomi ci fa considerarli mai morti, ma sempre tra noi a dare l’esempio”.

Il Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare ha ricordato come il Luogo della Memoria

“stia diventando sempre più meta di scuole e persone non legate all’ambito militare che vogliono rendere omaggio a chi ha sacrificato se stesso onorando fino alla fine il giuramento prestato.
Vedere tanti studenti interagire con la mappa multimediale, presente nel Luogo della Memoria, per conoscere la storia delle missioni in cui noi abbiamo partecipato e dei Caduti, è da sprone per noi che abbiamo il dovere di preservare la memoria per onorare i nostri Caduti che non si sono arresi di fronte al pericolo.
Questo è il messaggio che cerchiamo di trasmettere alle nuove generazioni affinché valori come Lealtà, Onore, non risultino obsoleti ma fonte di orgoglio non solo per chi indossa l’Uniforme”.

L’Eremo di S. Vitaliano in Casola di Caserta è il primo Sacrario alla Memoria di tutti i caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace.
E’ stato realizzato dopo esattamente undici anni dalla prima lettera che Daniela Paglia allora undicenne, sorella della MOVM Gianfranco Paglia, scrisse al Capo di Stato Maggiore della Difesa.
La finalità del luogo, visitato ogni anno da numerose scolaresche di ogni ordine e grado, è di ricordare almeno attraverso una foto e il loro nome tutti coloro che difendendo la Patria hanno sacrificato la propria vita.
La Scuola Specialisti tende a sviluppare una formazione tale da garantire al personale specialista, una volta assegnato a reparto, di assolvere i suoi compiti istituzionali con il massimo grado di efficacia e di sicurezza oltre che una elevata capacità operativa.
La Scuola di Caserta fornisce ai frequentatori un vasto e ambito patrimonio tecnico-professionale utile per proseguire con successo nella carriera intrapresa.
Obiettivo della Scuola Specialisti è quello di valorizzare, sempre di più in ottica internazionale, interforze ed interagenzia le risorse umane e materiali disponibili, attraverso nuove ed innovative iterazioni con il mondo dell’università e la società civile, intesa nell’accezione più ampia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *