Esercito

COMANDANTI DI COMPAGNIA: CURA DEL PERSONALE, ESEMPIO E CONSAPEVOLEZZA

19 Luglio 2019: FONTE – Stato Maggiore Esercito –   Il Capo di SME in visita ai frequentatori del 4° Corso per Ufficiali subalterni a Torino. ​Nell’ambito della Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell’Esercito di Torino, si sta svolgendo il 4° Corso per Ufficiali subalterni (Tenenti prossimi alla nomina a Capitano) del Ruolo Normale […]

Leggi

Marina Militare

MARINA MILITARE: PARTE DA TARANTO LA CAMPAGNA D’ISTRUZIONE DI NAVE ETNA

18 Luglio 2019: FONTE – Marina Militare Comando Marittimo Sud –   La campagna degli allievi della seconda classe dell’Accademia Navale toccherà diversi porti del Mediterraneo  Domenica 21 luglio dalla Stazione Navale Mar Grande della Marina Militare di Taranto, partirà la nave da supporto logistico Etna, per la campagna d’istruzione degli Allievi della seconda classe […]

Leggi

Aeronautica Militare

DIFESA AEREA: INTERCETTATO UN VELIVOLO CIVILE CHE AVEVA PERSO CONTATTO RADIO

19 Luglio 2019: FONTE – Aereonautica Militare –   Un caccia F-2000 Eurofighter dell’Aeronautica Militare, in prontezza per il servizio di sorveglianza dello spazio aereo, si è alzato rapidamente in volo questa mattina dalla base aerea di Istrana (TV), sede del 51° Stormo, per intercettare un velivolo civile Gulfstream IV decollato dall’Aeroporto Tel Aviv – […]

Leggi

 

Video

 

Carabinieri

“IL VASO DI FIORI” TORNA A FIRENZE. BONISOLI: OGGI È UNA GIORNATA STORICA

19 Luglio 2019: FONTE- Comando Generale Arma Carabinieri – Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale –   FIRENZE, 19 LUGLIO 2019 – “Il Vaso di Fiori”, opera del pittore fiammingo Jan van Huysum, è tornato a Palazzo Pitti, a Firenze, nel luogo esatto in cui il dipinto si trovava nel luglio di 75 anni fa, prima […]

Leggi

Polizia di Stato

ORE 16,58 19 LUGLIO 1992

19 Luglio 2019: FONTE – Polizia di Stato –   Ci guardano da 27 anni dalle 16,58 del 19 luglio 1992, precisamente. Ci guardano attraverso delle fototessere perché i loro occhi si sono spenti per sempre quel giorno, polverizzati da 90 chili di plastico mafioso. Sono “i ragazzi della scorta” di Paolo Borsellino morti a […]

Leggi

Guardia di Finanza

SGOMINATA ORGANIZZAZIONE NARCOTRAFFICANTE TRA IL SUD AMERICA E LA SICILIA

18 Luglio 2019: FONTE – Guardia di Finanza Comando Provinciale di Messina – Dalle prime luci dell’alba, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 11 soggetti (9 dei quali in carcere e 2 agli arresti domiciliari), promotori e membri di un’organizzazione criminale […]

Leggi

Altre Istituzioni

SWIM FOR SMILE 2019

05 Luglio 2019: FONTE – Marina Militare Comando Marittimo Sud – Fondazione Operation Smile Italia Onlus –  Brizzi Comunicazione –   La traversata, per il quarto anno, sarà l’occasione per parlare dell’importanza di una chirurgia sicura, tempestiva ed efficace nella cura della labiopalatoschisi.   Per il quarto anno consecutivo, Domenico Scopelliti, Vicepresidente Scientifico e chirurgo […]

Leggi

La Scuola Specialisti partecipa al ricordo dei caduti nelle missioni internazionali di pace

La Scuola Specialisti partecipa al ricordo dei caduti nelle missioni internazionali di pace

15 Ottobre 2018: FONTE – Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News

A Caserta, cerimonia all’Eremo di San Vitaliano per il 2° Anniversario dell’inaugurazione del primo Sacrario Nazionale

Caserta, venerdì 12 ottobre 2018
Una rappresentanza di frequentatori e personale, in servizio ed in quiescenza, della Scuola Specialisti ha partecipato, insieme al Comandante della Scuola, Col. Nicola Gigante, alla cerimonia in ricordo dei caduti nelle missioni internazionali di pace nel 2° anniversario dell’inaugurazione del primo Sacrario Nazionale ad essi dedicato, presso l’Eremo di San Vitaliano a Casola di Caserta.
La cerimonia si è svolta alla presenza della Medaglia d’Oro al Valore Militare T.Col. Gianfranco Paglia e di autorità militari e civili insieme a studenti e cittadini.
Nel suo discorso, il Col. Nicola Gigante ha affermato:

“In una cerimonia in cui si celebra la memoria di ragazzi e ragazze che hanno dato la vita con onore in terre lontane per la pace, il semplice continuare a ricordare i loro nomi ci fa considerarli mai morti, ma sempre tra noi a dare l’esempio”.

Il Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare ha ricordato come il Luogo della Memoria

“stia diventando sempre più meta di scuole e persone non legate all’ambito militare che vogliono rendere omaggio a chi ha sacrificato se stesso onorando fino alla fine il giuramento prestato.
Vedere tanti studenti interagire con la mappa multimediale, presente nel Luogo della Memoria, per conoscere la storia delle missioni in cui noi abbiamo partecipato e dei Caduti, è da sprone per noi che abbiamo il dovere di preservare la memoria per onorare i nostri Caduti che non si sono arresi di fronte al pericolo.
Questo è il messaggio che cerchiamo di trasmettere alle nuove generazioni affinché valori come Lealtà, Onore, non risultino obsoleti ma fonte di orgoglio non solo per chi indossa l’Uniforme”.

L’Eremo di S. Vitaliano in Casola di Caserta è il primo Sacrario alla Memoria di tutti i caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace.
E’ stato realizzato dopo esattamente undici anni dalla prima lettera che Daniela Paglia allora undicenne, sorella della MOVM Gianfranco Paglia, scrisse al Capo di Stato Maggiore della Difesa.
La finalità del luogo, visitato ogni anno da numerose scolaresche di ogni ordine e grado, è di ricordare almeno attraverso una foto e il loro nome tutti coloro che difendendo la Patria hanno sacrificato la propria vita.
La Scuola Specialisti tende a sviluppare una formazione tale da garantire al personale specialista, una volta assegnato a reparto, di assolvere i suoi compiti istituzionali con il massimo grado di efficacia e di sicurezza oltre che una elevata capacità operativa.
La Scuola di Caserta fornisce ai frequentatori un vasto e ambito patrimonio tecnico-professionale utile per proseguire con successo nella carriera intrapresa.
Obiettivo della Scuola Specialisti è quello di valorizzare, sempre di più in ottica internazionale, interforze ed interagenzia le risorse umane e materiali disponibili, attraverso nuove ed innovative iterazioni con il mondo dell’università e la società civile, intesa nell’accezione più ampia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *