IL SOTTOSEGRETARIO ALLA DIFESA ONOREVOLE ANGELO TOFALO IN VISITA ALLE SEDI DELLA MARINA MILITARE DI LA SPEZIA E LIVORNO

28 Settembre 2018: FONTE – Marina Militare –

La visita è iniziata dalla sede delle Forze Speciali della Marina Militare: il Gruppo Operativo Subacquei e il Gruppo Operativo Incursori. Eccellenze della Forza Armata alle quali, tra l’altro, è stato dedicato il calendario 2019.

Nei giorni 26 e 27 settembre il Sottosegretario alla Difesa Onorevole Angelo Tofalo, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, ha visitato il Comando Subacquei ed Incursori (COMSUBIN) “Teseo Tesei” del Varignano, l’Unità di Supporto Polivalente Elettra e l’Accademia Navale di Livorno.

La visita è iniziata dalla sede delle Forze Speciali della Marina Militare: il Gruppo Operativo Subacquei e il Gruppo Operativo Incursori. Eccellenze della Forza Armata alle quali, tra l’altro, è stato dedicato il calendario 2019. L’On. Tofalo, accolto dal Comandante del Raggruppamento, ammiraglio di divisione Paolo Pezzutti, ha potuto conoscere da vicino gli assetti e la professionalità dei Reparti del COMSUBIN, sia in termini operativi che a supporto della collettività.

Lasciata l’antica fortezza del Varignano, l’On. Tofalo ha proseguito verso la base navale di La Spezia dove è imbarcato su nave Elettra. Unità dalla spiccata specificità – ha spiegato il comandante della nave, capitano di vascello Fabrizio Orengo – che assolve compiti di ricerca, raccolta, analisi e valutazione dati che vengono messi a disposizione tanto al livello tattico che strategico.

Il giorno seguente il Sottosegretario ha avuto modo di conoscere la realtà formativa della Forza Armata presso l’Accademia Navale di Livorno, luogo che ancor oggi, dopo circa 140 anni, assolve al compito di forgiare i futuri Ufficiali di Marina. Il comandante dell’Accademia, contrammiraglio Pierpaolo Ribuffo, ha guidato le autorità in un percorso tra aule, laboratori e aree addestrative, in cui gli allievi seguono un programma didattico-formativo propedeutico ad acquisire le competenze per svolgere in futuro i compiti che saranno loro assegnati.

La visita si è conclusa nella Sala Storica dell’Accademia Navale, all’intendo del quale si trova la Sala della Bandiere, dove l’ammiraglio Girardelli, con emozione, ha mostrato all’Onorevole la bandiera del Corso Accademico di quando all’epoca era un giovane allievo.

 

TESTO VIDEO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY – 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati