TERMINATA L’ESERCITAZIONE CONGIUNTA DI RICERCA E SOCCORSO TRA 9° STORMO E CNSAS

13 Settembre 2018: FONTE – Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News

Si è conclusa con successo l’esercitazione congiunta tra il 9° Stormo di Grazzanise (CE), comandato dal Col. Pil. Nicola LUCIVERO, ed il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) della Regione Molise.
Un HH-212 del 21° Gruppo “Tiger”, con due equipaggi che si sono alternati, ha effettuato sortite di ricerca e soccorso sul monte Matese decollando dalla base di Campochiaro (CB)  per consentire ai 13 operatori del Soccorso Alpino, suddivisi in 3 squadre coordinate dal responsabile regionale Mariano ARCARO, di calarsi nelle gole montane simulando il recupero di persone disperse in ambiente impervio.
Avioimbarchi, rilasci e recuperi con verricello in ambiente montano, anche su pareti rocciose, sono state attività preminenti e peculiari dell’esercitazione che ha consentito sia agli equipaggi del “Cavallino Rampante” che al personale del CNSAS di operare in sinergia massimizzando il ritorno addestrativo.
Le esercitazioni SATER (Search and Rescue-TERRA) si svolgono periodicamente, nell’ambito di un accordo Aeronautica Militare/Soccorso Alpino e Speleologico Nazionale, allo scopo di affinare la capacità di integrazione ed interoperabilità tra le diverse componenti chiamate a concorrere nelle complesse e delicate attività di ricerca e primo intervento, in occasione di calamità naturali sul territorio nazionale.
A Gennaio e ad Agosto 2017, infatti, gli equipaggi del 9° Stormo sono intervenuti, proprio nell’ambito dell’attività di Ricerca e Soccorso di feriti e dispersi, a seguito della slavina che ha travolto l’Hotel Rigopiano (sul Gran Sasso D’Italia) e del terremoto che ha interessato l’isola di Ischia.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati