IMPORTANTE RICONOSCIMENTO AI DIMONIOS

26 Luglio 2018: FONTE – STATO MAGGIORE ESERCITO –

La Banda della Brigata Sassari riceve ad Ittiri il premio “Zenias”

Ieri, nel corso del 33° Ittiri Folk Festa, la Banda della Brigata Sassari ha ricevuto dalle mani del Sindaco della cittadina Antonio Sau il prestigioso premio Zenias, riconoscimento che viene conferito a persone fisiche ed istituzioni che portano in alto il nome della Sardegna e promuovono le sue tradizioni fuori dall’Isola.

Il 33° Ittiri Folk Festa è una manifestazione dal carattere internazionale che prevede la presenza di gruppi provenienti da diverse parti del mondo. Sono salite, infatti, sul palco rappresentanze dell’Austria, della Colombia, della Russia, e, per l’Italia, della Sardegna e della Toscana. Dopo l’esecuzione di due brani musicali dove le sonorità della banda militare si univano a quelle dei tradizionali strumenti sardi, il Comandante della Sassari, Generale di Brigata Andrea di Stasio, presente all’evento, ha voluto che il sindaco Sau consegnasse il premio direttamente nelle mani del Capo Musica, il 1° Maresciallo Luogotenente Andrea Atzeni.

Subito dopo, gli oltre duemila spettatori, alzatisi in piedi in un’ovazione, si sono uniti ai componenti della banda nel cantare Dimonios, il celebre inno della brigata, brano ormai entrato nel cuore dei sardi, diventando quasi un emblema per l’intera isola.

Nella mattinata precedente alla consegna, durante una cerimonia di presentazione della manifestazione svoltasi nell’aula consiliare del comune di Ittiri, alla presenza del Sindaco, del Generale Di Stasio e di altre autorità, Leonardo Marras, presidente del Premio Zenias, ha proclamato la Banda della brigata vincitrice dell’importante riconoscimento, fornendo la seguente motivazione «A cento anni dalla fine della guerra, abbiamo voluto assegnare il premio “Zenias” alla banda della Brigata Sassari che rappresenta l’intera Sardegna».

Questo evento testimonia ancora una volta sia la perfetta integrazione della Brigata Sassari con il tessuto sociale dell’isola, con il quale condivide valori e tradizioni, sia il calore che la popolazione sarda riserva a questa unità dell’Esercito. ​

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’- STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati