PARTITE DA TARANTO LE CAMPAGNE DI ISTRUZIONE DELLE NAVI DURAND DE LA PENNE E PALINURO

24 Luglio 2018: FONTE – Marina Militare –

I 123 allievi della 2ª classe dell’Accademia Navale del corso “Dunatos” e i 33 Allievi Marescialli del corso “Kratos” della Scuola Sottufficiali di Taranto, hanno iniziato la loro avventura

Ieri, 23 luglio, salutate da una piccola folla di amici e parenti di equipaggi e allievi imbarcati, sono partite dalla Stazione Navale Mar Grande della Marina Militare di Taranto, per le rispettive campagne d’istruzione, il cacciatorpediniere Luigi Durand de la Penne e la nave scuola Palinuro.

I 123 allievi della 2ª classe dell’Accademia Navale del corso “Dunatos” e i 33 Allievi Marescialli del corso “Kratos” della Scuola Sottufficiali di Taranto, hanno iniziato la loro avventura, che li porterà a conoscere meglio l’ambiente marinaro.

Gli allievi della seconda classe continuano, con l’imbarco su nave Durand de la Penne,  un percorso di crescita professionale iniziato lo scorso anno a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci, nel  contesto della nave prettamente militare, diverso e strettamente operativo. Durante la campagna avranno l’opportunità di entrare in contatto con la realtà operativa tipica, che contribuirà a rafforzare in loro i valori fondanti che contraddistinguono gli uomini e le donne della forza armata.

La Campagna entrerà, infatti, subito nel vivo e la nave, al comando del capitano di vascello Armando Simi, sarà da subito impegnata nell’Operazione Mare Sicuro per poi spostarsi oltre lo stretto di Gibilterra, nel Golfo di Guinea.

La Campagna d’Istruzione 2018 di nave Durand de la Penne toccherà i porti di Augusta, Cartagena (Spagna), Dakar (Senegal), Lagos (Nigeria), Accra-Tema (Ghana), Casablanca (Marocco), con il compito di portare l’eccellenza italiana all’estero attraverso l’organizzazione di eventi culturali e di promozione, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi ospitanti.

Nave Palinuro è, invece, impegnata nella sua 54ª Campagna d’Istruzione. Gli allievi marescialli imbarcati apprenderanno a bordo le scienze nautiche e marinaresche acquisendo così una conoscenza diretta delle varie attività associate all’esercizio della professione dell'”andar per mare” in modo da radicare un’adeguata padronanza e confidenza con il futuro ambiente di lavoro. La campagna del Palinuro li porterà nei porti di Kos (Grecia), Istanbul (Turchia), Costanza (Romania), Batumi (Georgia) e Argostoli – Cefalonia (Grecia).

Nel salutare equipaggi e allievi, durante una breve cerimonia, il Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Donato Marzano, ha sottolineato come le campagne siano un momento importante nella carriera dei giovani ufficiali e sottufficiali. In particolare la full immersion di carattere operativo che gli allievi dell’accademia faranno sul durand de la penne li porterà a contribuire alla sicurezza in mare degli interessi nazionali, partecipando all’Operazione Mare Sicuro e compiendo una missione di presenza, sorveglianza e naval diplomacy nel Golfo di Guinea.

La Campagna d’istruzione delle navi Durand de la Penne e Palinuro termineranno a Livorno il prossimo 23 settembre, insieme alla campagna di nave Amerigo Vespucci e delle unità a vela minori della Marina, tutte impegnate nell’addestramento del personale della Forza Armata.

TESTO E FOTOGRAFIE  DI PROPRIETA’– MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –     

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati