Home Marina Militare NAVE ALPINO IN SOSTA A CADICE

NAVE ALPINO IN SOSTA A CADICE

0

23 Giugno 2018: FONTE – Marina Militare –

U​ltimata la Campagna in Nord America, la Fregata Europea Multi Missione della Marina Militare fa tappa a Cadice prima del rientro in Italia.

La fregata europea multi missione (FREMM) della Marina Militare Alpino è arrivata oggi al molo Marques de Camillas del porto di Cadice in Spagna, dove sosterà fino al 25 giugno.

Nave Alpino, consegnata alla Marina Militare il 30 settembre 2016, è la quinta unità FREMM e la quarta in versione “antisommergibile”. Si tratta di una Nave allestita con sistemi tecnologici all’avanguardia e di ultimissima generazione.

La Campagna che ha visto nave Alpino impegnata negli Stati Uniti d’America fino allo scorso 12 luglio, è stata una preziosa occasione di addestramento, utile a mantenere elevati i livelli di cooperazione con gli alleati trans-regionali finalizzati al confronto e il rafforzamento dei rapporti con Marine amiche e alleate.

Nave Alpino garantisce una presenza qualificata e tecnologicamente rilevante in diversi Paesi con cui l’Italia intrattiene importanti rapporti politico-diplomatici, economici e di attività di cooperazione militare. Le attività condotte si inquadrano, più in generale, all’interno dei compiti istituzionali che la Marina Militare assicura senza soluzione di continuità al nostro Paese e alla collettività in tutte le aree di interesse strategico, garantendo una concreta presenza navale finalizzata al sea-control, alla sicurezza delle linee di comunicazione commerciale (Sea Line of Communication – SLOC), alla vigilanza sulle attività marittime nazionali, alla deterrenza e contrasto alle attività illegali in alto mare, alla cooperazione internazionale e all’addestramento.

Una campagna rilevante sia per la possibilità di proiettare l’immagine della Marina Militare, delle Forze Armate e del sistema Paese in aree di non usuale gravitazione, sia per il supporto fornito alla competitività internazionale di importanti realtà nazionali.

La presenza di nave Alpino a Cadice è l’occasione per promuovere l’immagine dell’Italia e delle sue eccellenze anche attraverso l’organizzazione di eventi culturali, nonché un’opportunità d’incontro per la comunità italiana quì residente.

Media partner dell’attività sono Rivista Italiana Difesa (RID), Agenzia Nova e Report Difesa.

Nel corso della sosta, Nave Alpino sarà aperta alle visite al pubblico nei seguenti giorni e orari:

– Sabato 23 giugno: dalle 15.00 alle 18.00

– Domenica 24 giugno: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Approfondimenti: La Fregata Alpino, al comando il Capitano di Fregata Davide Da Pozzo, fa parte del programma italo-francese FREMM (Fregata Europea Multi Missione). È stata varata il 13 dicembre 2014 nel cantiere di Riva Trigoso (GE) e consegnata alla Marina Militare il 30 settembre 2016. Il 9 giugno 2017 ha ricevuto la bandiera di Combattimento a Civitavecchia.

Contraddistinta dal distintivo ottico F 594, secondo la classificazione NATO, è una fregata di nuova generazione, caratterizzata da spiccate innovazioni tecnologiche e dalla possibilità d’impiego in vari contesti operativi.

È la quinta FREMM e la quarta in versione “anti sommergibile” (Anti Submarine Warfare – A.S.W.). Imbarca un equipaggio di 168 uomini e donne – quasi la metà rispetto alle precedenti fregate – e, grazie ai suoi 200 posti letto totali, è in grado di ospitare lo staff di un comando complesso, un team di forze speciali e una squadra di specialisti per l’impiego di due elicotteri medio-pesanti. Ha un dislocamento di 6700 tonnellate e raggiunge i 27 nodi di velocità grazie alla propulsione ibrida CODLAG (una turbina a gas e due motori elettrici) che garantisce altresì bassi consumi e autonomie elevate.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version