PREPARATIVI AD ANCONA PER LA GIORNATA DELLA MARINA

08 Giugno 2018: FONTE – Marina Militare –

La città “dorica” sarà testimone inoltre della suggestiva cerimonia di consegna delle bandiere di combattimento ai Sommergibili Venuti e Romei, un momento molto importante per la vita di una unità navale perché ne consacra definitivamente il suo destino al servizio della Patria.

Fervono i preparativi nel porto di Ancona, in vista delle celebrazioni della Giornata della Marina Militare, in programma il prossimo 11 giugno in occasione del centenario dell’Impresa di Premuda.

Si tratta di una delle più importanti azioni compiute sul mare durante la Prima Guerra Mondiale e portò all’affondamento della Corazzata austriaca “Santo Stefano” nel 1918, grazie all’audacia del Capitano di Corvetta Luigi Rizzo e del Guardiamarina Giuseppe Aonzo.

E proprio dal porto di Ancona, oggi sede del Comando Scuole, partirono i “Marinai” che cento anni fa furono i protagonisti di quella eroica operazione militare. Un legame tra il comune marchigiano e la Marina Militare che a distanza di un secolo si conferma sempre più forte.

La città “dorica” sarà testimone inoltre della suggestiva cerimonia di consegna delle bandiere di combattimento ai Sommergibili Veniti e Romei, un momento molto importante per la vita di una unità navale perché ne consacra definitivamente il suo destino al servizio della Patria.

La Giornata della Marina Militare potrà essere seguita in diretta streaming lunedì 11 giugno a partire dalle ore 10,30 sui canali social e sul sito della Marina.

 TESTO VIDEO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –   

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati