IL COMANDANTE LOGISTICO IN VISITA A GALATINA

30 Maggio 2018: FONTE – Aeronautica Militare –

Martedì 29 maggio, il Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, accompagnato dal Comandante della 2^ Divisione del Comando Logistico, Brigadier Generale Maurizio Astolfi, dal Capo di Stato Maggiore del Comando Logistico, Generale di Brigata Aerea Giovanni Magazzino, e dal Capo del 1° Reparto della 2^ Divisione del Comando Logistico, Brigadier Generale Roberto Filippi, ha visitato il 10° Reparto Manutenzione Velivoli (10° R.M.V.) ubicato presso l’aeroporto di Galatina (LE).

Ad accogliere il Comandante Logistico, oltre al Brigadier Generale Filippi già presente in loco, il Direttore del 10° R.M.V., Colonnello Antonio Camillo Cossu, ed il Comandante del 61° Stormo, Colonnello Luigi Casali.

Dopo un breve saluto presso l’Ufficio del Direttore, il Comandante Logistico, accompagnato dal Comandante della 2^ Divisione del Comando Logistico, dal Direttore del 10° R.M.V. ed alla presenza della consorte del Col. Battisti, Sig.ra Ersilia Laura, e dalla figlia Elisa, si è recato nell’aula briefing del Reparto per la cerimonia di intitolazione della stessa.

La Sig.ra Ersilia ha svelato la targa con cui l’aula briefing è stata intitolata al compianto Col. Adolfo Battisti, Direttore del 10° R.M.V. dal 28/01/2011 al 07/11/2012, prematuramente scomparso il 12 giugno 2015. La targa è stata benedetta dal cappellano militare della base, Don Fabio Villani.

La Sig.ra Ersilia, ricordando il Col. Battisti, ne ha sottolineato la dedizione per il lavoro, l’impegno, l’entusiasmo e l’orgoglio di appartenere all’Aeronautica Militare e, soprattutto, il suo sorriso nel tornare a casa. Ha aggiunto come il 10° R.M.V. abbia avuto un “posto speciale nel suo cuore” per le soddisfazioni nel lavoro, per “la gentilezza di cui si era sempre sentito oggetto”, per la bellezza del mare e per l’ottima cucina. Ha, infine, ringraziato il Direttore per la cerimonia e per l’affetto dimostrato.

Ha preso la parola il Col. Cossu che, pronunciando un breve discorso, ha inteso ricordare il Col. Battisti attraverso la dedica dell’aula, recentemente ristrutturata, nella quale avvengono i briefing giornalieri tra il Direttore ed i capi articolazione del Reparto.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Comandante Logistico che ha ringraziato “Dio per avere incrociato Adolfo e per avere vissuto e condiviso con lui tanti momenti importanti”; ha aggiunto di averne apprezzato la preparazione, la professionalità, la simpatia e la signorilità con la quale affrontava le situazioni e, soprattutto, “l’amore infinito sul quale poggiava la sua vita: la famiglia.”

Successivamente il Comandante Logistico ha assistito al briefing illustrativo tenuto dal Direttore del 10° R.M.V. riguardante la Vision, la Mission ed i compiti del Reparto e di ogni singola articolazione, soffermandosi sulle criticità e sui progetti in itinere.

Il Generale Fantuzzi ha proseguito la visita presso l’hangar manutenzione aeromobili “T-339” e “T-346” e presso le aree di lavoro adiacenti. Il Comandante logistico si è poi recato presso la palazzina nella quale è installato il sofisticato sistema multimediale di addestramento del “T-346 ITS” (G.B.T.S. – Ground Basic Training System), nella quale il Comandante del 61° Stormo, Col. Casali, ha tenuto il briefing illustrativo dei compiti, delle peculiarità e del futuro del 61° Stormo.

Nell’hangar in cui si manutiene il sistema d’arma “barriere d’arresto di emergenza velivoli”, il Comandante Logistico ha incontrato il personale militare e civile del Reparto che ha ringraziato perché “[…] ho avuto un report estremamente positivo dallo Stormo, dal Comando Scuole, dall’indrustria aeronautica nazionale“, anche perché “il mestiere che fate è rilevante per il Paese e per la Forza Armata […] e se una buona azione manutentiva porta ad un risparmio di risorse finanziarie, non è altro che il compimento del progetto che ci siamo prefissati“.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Aeronautica Militare –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati