L’ACCADEMIA NAVALE PARTECIPA ALLA 20^ EDIZIONE DELLA INTERNATIONAL NAUTICAL COMPETITION PRESSO L’ACCADEMIA NAVALE TURCA

18 Maggio 2018: FONTE – Marina Militare –

La competizione, giunta alla 20^ edizione, ha visto la partecipazione delle seguenti 11 delegazioni: Azerbaijan, Bangladesh, Bulgaria, Cina, Italia, Pakistan, Regno Unito, Repubblica di Corea, Romania, Tunisia e Turchia

È giunta al termine l’International Nautical Competition, svoltasi presso l’Accademia Navale turca, che ha visto impegnati sei aspiranti guardiamarina della 3^ classe, corso Ateires dell’Accademia Navale di Livorno dal 7 al 11 maggio.

La competizione, giunta alla 20^ edizione, ha visto la partecipazione delle seguenti 11 delegazioni: Azerbaijan, Bangladesh, Bulgaria, Cina, Italia, Pakistan, Regno Unito, Repubblica di Corea, Romania, Tunisia e Turchia. All’interno delle strutture sportive della Turkish Naval Academy le delegazioni hanno preso parte a numerose gare sportive. In particolare, gli atleti si sono cimentati nelle gare di nuoto (200 metri misti, 100 metri stile libero, 100 metri rana, 4X100 metri staffetta stile libero), nella vela, nel salvataggio e nel pentathlon navale, caratterizzato quest’ultimo sia da attività marinaresche sia di canottaggio.

La formazione degli ufficiali di Marina si costruisce anche attorno alle attività sportive e alle competizioni. Il mare, con la sua imprevedibilità e le sue difficoltà ci insegna ad essere sempre pronti e preparati” afferma l’aspirante Lofaro che ha preso parte alla competizione di vela.

Riconosciamo di aver avuto tanto entusiasmo e soddisfazione per l’opportunità, dataci dall’Accademia Navale, di partecipare ad un evento di così alto livello, permettendo di confrontarci con realtà e tradizioni di altri Paesi” continua l’aspirante Di Donna.

Battere l’avversario è stato un obiettivo secondario. Ciò che mi interessava di più era riuscire a dare il meglio di me stesso in una competizione internazionale, sfidando i miei limiti per rappresentare adeguatamente e con onore la mia nazione” conclude l’Aspirante Lupoli.

Tenacia, disciplina e spirito di squadra hanno rappresentato il fattore di potenza che ha spinto la rappresentativa dell’Accademia Navale a raggiungere il 3° posto assoluto tra le 11 nazioni partecipanti. La cerimonia di premiazione e chiusura della manifestazione, nell’ambito della quale gli atleti delle diverse nazioni hanno condiviso momenti di amicizia con coloro che poco prima erano stati “avversari”, è stata caratterizzata da sportività e rispetto reciproco, a dimostrazione del reale scopo della partecipazione a questi eventi internazionali, volti ad elevare la qualità e la formazione dei giovani Ufficiali e futuri professionisti del mare della Marina Militare Italiana.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –  

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati