OGGI ALLIEVO DELL’ACCADEMIA NAVALE… DOMANI SOMMERGIBILISTA

01 Febbraio 2018: FONTE – Marina Militare –

Una carriera nella componente sommergibili della Marina, significa diventare un professionista degli ‘abissi’

Ancora pochi giorni alla scadenza del concorso per accedere alla 1ª classe corsi normali dell’Accademia Navale di Livorno.

Saranno reclutati 115 allievi ufficiali, dei quali 60 per il corpo di Stato Maggiore e 23 per il Corpo del Genio della Marina (10 per la specialità del Genio Navale; 7 per la specialità delle Armi Navali e 6  per la specialità Infrastrutture).

Tra gli ufficiali del corpo di Stato Maggiore, della Marina delle specialità del Genio Navale e delle Armi Navali saranno selezionati, terminato il ciclo di studi in Accademia Navale, coloro che entreranno a far parte di una delle componenti specialistiche che ha scritto pagine importanti nella storia della nostra Marina, quella dei sommergibilisti, che vantano una tradizione che risale al 1890, quando l’allora Regia Marina impostò presso l’Arsenale Militare di La Spezia il primo Sommergibile italiano, il Delfino. Nel corso dei due conflitti mondiali sono state 23 le Medaglie D’Oro al Valor Militare attribuite ai Sommergibilisti.

Oggi, con ben 128 anni di storia e tradizione, i Sommergibili rappresentano una moderna Componente strategica per il nostro Paese ed i Sommergibilisti appartengono ad una nicchia di élite, in quanto professionisti altamente specializzati ed addestrati che operano a bordo di Unità subacquee, anche di ultima generazione, ad altissimo contenuto tecnologico.

Gli ufficiali che, al termine dell’Accademia Navale, decideranno di intraprendere la carriera nella componente sommergibili, saranno inviati presso la Scuola Sommergibili di Taranto, dove seguiranno un corso di addestramento specifico.

Un iter formativo teorico-pratico, che comprende un periodo di tirocinio a bordo di un sommergibile. Questa è solo una delle fasi dell’addestramento di un Sommergibilista, che proseguirà nel prosieguo della sua carriera con continui aggiornamenti e corsi di perfezionamento.

Se vuoi metterti alla prova e diventare un ufficiale sommergibilista della Marina, scegli l’Accademia Navale ed entra a far parte anche tu dei “Professionisti del Mare“.

Cosa aspetti, hai tempo fino al 8 febbraio per iscriverti.

Ricorda, il Tuo Futuro è il Mare! 

Scopri di più sul concorso  

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati