AIR POWER: COMPLESSO DI CAPACITÀ AEROSPAZIALI PER LA SALVAGUARDIA DEGLI INTERESSI NAZIONALI

25 Maggio 2017: FONTE – Aeronautica Militare –

Concluso al Centro Alti Studi Difesa il convegno del CeSMA sull’Air Power

Mercoledì 24 maggio si è concluso con l’intervento del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano il convegno dedicato all’Air Power, organizzato presso il Centro Alti Studi della Difesa dal CESMA (Centro Studi Militari Aeronautici Giulio Douhet).

L’intervento del Capo di SMD è stato preceduto da quello del Capo di Stapo Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli.

Il tema dell’Air Power trae origine dal Libro Bianco della Difesa ed è indispensabile per garantire il successo nella condotta di operazioni militari in un’ottica interforze.

La superiorità nel dominio aereo è un elemento imprescindibile per l’assolvimento dei compiti e delle missioni delle Forze Armate, non solo in chiave di conseguimento di obiettivi operativi, ma anche per assicurare la piena disponibilità per i collegamenti logistici e le comunicazioni.

Con tale conferenza il CESMA ha inteso mettere a confronto l’ambito militare e quello industriale per focalizzarne l’attenzione su alcuni temi specifici, volti a definire quelle soluzioni che possano concorrere a determinare l’efficacia complessiva del Potere Aereo più ampiamente inteso e, quindi, dello Strumento Militare nel suo complesso.

Durante il corso di svolgimento dei lavori, gli Stati Maggiori i Comandi Operativi e l’Industria hanno quindi modo di illustrare esigenze capacitive, necessità, idee e spunti di pensiero, proponendo nuove modalità capaci di corroborare, prima, e incrementare, poi, l’efficacia del Potere Aereo, sempre alla luce delle presumibili risorse a disposizione.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati