SOSTA A NAPOLI DI DUE TRA LE PIU’ MODERNE UNITA’ DELLA MARINA MILITARE AL TERMINE DELLA “MARE APERTO”

25 Maggio 2017: FONTE -Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News

Terminata l’esercitazione complessa interforze ed internazionale “Mare Aperto”, condotta dal Comandante in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) Amm. di Sq. Donato Marzano, da venerdì 19 a lunedì 22 maggio, la portaerei Cavour (CVH 550) ed il cacciatorpediniere Andrea Doria (D 553) hanno sostato presso la Stazione Marittima di Napoli.
La “Mare Aperto” ha rappresentato il primo evento addestrativo complesso annuale della Marina Militare ed ha visto la partecipazione di vari assetti EI ed AM oltre ad unità navali dei due gruppi permanenti della NATO e della Forza Marittima Europea.
Dalla loro entrata in servizio, dall’emergenza post-terremoto ad Haiti fino al recente impiego nell’ambito dell’emergenza sbarchi che ha coinvolto (e continua a coinvolgere) centinaia di migliaia di profughi provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente attraverso la Libia, le due unità hanno operato nell’ambito di numerose missioni umanitarie.
In particolare, Nave Cavour, in quanto dotata di attrezzature mediche all’avanguardia, ha ospitato e curato migliaia di persone.
Le due unità, come altre della nostra Marina, sono state inoltre impegnate in attività di supporto alle popolazioni bisognose nonché, nell’ambito di un coordinamento voluto dall’Unione Europea, nella caccia a scafisti e trafficanti di vite umane.
Durante la sosta nella città partenopea, grazie ad una lodevole iniziativa dell’addetto stampa del Comando Logistico MM (MARICOMLOG) sig. Claudio Romano, la stampa – specializzata e non – ha avuto l’opportunità di effettuare una visita dedicata nel corso della quale è stato, tra l’altro, possibile incontrare il Comandante del Gruppo Aerei Imbarcati (GRUPAER); in tale contesto, il fotoreporter napoletano di settore Raffaele Fusilli ha consegnato al Comandante di Nave Cavour, CV Roberto Micelli, un pannello fotografico inerente l’attività di volo svolta a bordo durante l’esercitazione “Twist – Tidal Wave In Southern Tyrrhenian Sea” svoltasi a Salerno nell’ottobre 2013.

Testo e foto Raffaele Fusilli e Vincenzo Pace

Condividi

Commenti

1 commento

  1. Ottima iniziativa del Comando Logistico MM, i napoletani hanno potuto visitare due navi della nostra meravigliosa Marina Militare; le foto son bellissime, il commento è superfluo vista la bravura del fotografo Raffaele Fusilli.
    Complimenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati