Esercitazione multinazionale UNITAS-55 in oceano pacifico

30 settembre 2014 FONTE – Giornale di Bordo Marina Militare.

Si è svolta dal 13 al 26 Settembre, al largo delle coste peruviane, nelle acque dell’Oceano Pacifico, l’esercitazione multinazionale UNITAS-55 che ha visto la partecipazione di sei unità navali peruviane, una colombiana, una messicana, una cilena e due americane, così come diversi osservatori delle Marine di Argentina, Belize, Brasile, Repubblica Dominicana, El Salvador, Italia, Nuova Zelanda, Panama e Regno Unito.

L’Italia è stata rappresentata dal Capitano di Fregata Antonino Catalano e dal Sottotenente di Vascello Biagio Martella, che hanno partecipato, il primo come parte integrante della White Cell di conduzione dell’esercitazione dal Centro di Addestramento Tattico Navale al Callao (Lima) ed il secondo come parte dell’equipaggio della Fregata peruviana Villavisencio (FM-52), Unita’ simile alla ex Classe Lupo, ma costruita in Peru. UNITAS, che vuol dire “UNITA’” in latino, è un’esercitazione navale multinazionale che si svolge con cadenza annuale fin dal 1960. E’ l’esercitazione multinazionale che si svolge da più tempo al mondo ed alla quale partecipano la US Navy ed altre marine dell’America Latina e dei Caraibi.

Originariamente incentrata su temi Anti-Sommergibile – nel periodo della Guerra Fredda – oggigiorno guarda soprattutto alla cooperazione, mutuo intendimento e gemellaggio tra le marine partecipanti in modo da sviluppare tecniche e procedure comuni idonee a fronteggiare qualsiasi evenienza in mare o tipologia di operazioni marittime. Tale esercitazione rappresenta, inoltre, un’opportunità unica per migliorare le capacità e le relazioni di cooperazione tra le forze navali del Nord, Sud e Centro America, promuovendo la “coalizione emiferica”, da cui deriva il motto dell’esercitazione “Solidaridad Hemisferica – Defensa Hemisferica”.

Gli Stati Uniti sono i principali promotori tale esercitazione, ma le nazioni dell’America Latina svolgono a rotazione il ruolo di host nation con l’obbiettivo di migliorare la sicurezza regionale e promuovere pace, stabilita’ e prosperita’ nelle regioni dei Caraibi, Centro e Sud America. Le cerimonie di apertura e di chiusura dell’esercitazione si sono svolte alla presenza dell’Ammiraglio Cesar Linares, Comandante delle Forze di Superficie della Marina Peruviana e da rappresentanti del U.S. Naval Forces Southern Command and U.S. 4th Fleet, i quali hanno ringraziato tutte le Marine intervenute, rinnovando l’invito a partecipare all’edizione 2015 che si svolgerà in due fasi, la fase Pacifico nelle acque cilene e la fase Atlantico nelle acque brasiliane.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati