Cambio al vertice della Sicurezza Volo dell’A.M.

22 Maggio 2014, ore 17,30 – FONTE – Aeronautica  Militare –

Nella Sala degli Eroi di Palazzo Aeronautica, a Roma, si è svolta giovedì 22 Maggio la cerimonia  del  passaggio  di  consegne  al  vertice  dell’Ispettorato  per  la  Sicurezza  del  Volo (I.S.V.) e dell’Istituto Superiore per la Sicurezza del Volo (I.S.S.V.), tra il Generale di Brigata Aerea Amedeo Magnani, Ispettore uscente, e il Generale di Brigata Aerea Eugenio Lupinacci, subentrante.
La cerimonia è stata presenziata dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa.

Cambio al vertice della Sicurezza Volo dell’A.M.-

Il  Generale  Magnani lascia l’incarico di Ispettore per la Sicurezza del Volo e Presidente dell’Istituto Superiore per la Sicurezza del Volo per assumere quello di Addetto per la Difesa e per l’Aeronautica presso la sede di Vienna (Austria) e di Military Advisor presso l’Organization for Security and Co-operation in Europe (OSCE).
Nel suo intervento di commiato, dopo aver evidenziato i principi cardine nell’ambito della cultura della sicurezza del volo, identificandoli in trasparenza, prevenzione e comunicazione, ha sottolineato quanto sia nobile l’incarico che si accinge a lasciare “perché offre il privilegio di salvare vite umane”. In relazione al principio di trasparenza, il Generale Magnani ha evidenziato di non aver ancora conosciuto piloti che non hanno mai sbagliato nella loro vita, ma che c’è chi lo racconta facendo un piccolo atto di umiltà e chi ancora non ha trovato il coraggio di farlo.

Cambio al vertice della Sicurezza Volo dell’A.M.--

Ha tenuto a ringraziare, inoltre, il Presidente dell’Agenzia Nazionale Sicurezza Volo e il Direttore Generale dell’Aero Club d’Italia, presenti alla cerimonia, per la proficua collaborazione ed i risultati raggiunti nel campo dell’aviazione civile.

Il Generale Lupinacci, dopo aver ringraziato il Capo di Stato Maggiore per il prestigioso incarico affidatogli, ha invitato il personale dell’Ispettorato a proseguire sulla strada già intrapresa con lo stesso entusiasmo già dimostrato.
Il Capo di Stato Maggiore, dopo aver salutato gli ospiti intervenuti, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le organizzazioni civili che operano nell’ambito del settore aeronautico e con le altre Forze Armate e Corpi armati dello Stato che impiegano il mezzo aereo, ponendo l’accento sulla particolare attenzione dell’A.M. al settore del Volo da Diporto e Sportivo e dell’Aviazione Generale; ha, inoltre, sottolineato la centralità della sicurezza del volo come risorsa fondamentale per tutti coloro che utilizzano lo spazio aereo e l’alta qualità dei corsi di formazione svolti dall’Istituto Superiore per la Sicurezza del Volo.
Il Generale di Brigata Aerea Eugenio Lupinacci nasce nel 1960 a Bellano in provincia di Lecco e vissuto a Caorle (VE) e Verona. E’ entrato in aeronautica nel 1979 con il corso Vulcano 3° dopo aver ottenuto la maturità scientifica.
Brevettato pilota di aeroplano nel 1979 e pilota militare nel 1983, è stato assegnato al 21° gruppo del 53° Stormo caccia nel 1984 sul velivolo F-104S, ove ha ricoperto gli incarichi di comandante della 386^ squadriglia e capo del nucleo intelligence.
Nel 1988 è stato trasferito al Reparto Sperimentale di Volo, dove negli anni ha ricoperto gli incarichi di comandante della 535^ squadriglia, capo sezione operazioni, capo servizio prove, comandante del 311° gruppo volo e capo ufficio operazioni del reparto.
Nel 1997 ha assunto l’incarico di aiutante di volo e capo della segreteria particolare del Capo di S.M.A. e, dal 1999, ha svolto presso l’Ispettorato per la Sicurezza del Volo gli incarichi di Capo del 1° Ufficio Prevenzione e del 2° Ufficio Investigazione. Transitato al Comando Logistico nel 2001, è stato capo dell’Ufficio Supporto Logistico Integrato e, dopo aver comandato il Reparto Sperimentale di Volo dal 2004 al 2006, è stato successivamente assegnato allo Stato Maggiore del Comando Logistico come capo del 1° Ufficio Piani e Programmi. Nel 2008 è transitato al 6° Reparto Affari Economici e Finanziari dello SMA, prima come Vice Capo Reparto e poi, dal febbraio 2009, in qualità di Capo Reparto. Nell’anno 2010 è stato assunto in forza presso lo SMD come vice capo dell’UGPPB, passando poi al COI, nel luglio 2011, per assumere l’incarico di Capo Reparto Piani e Addestramento e Capo di Stato Maggiore dell’Operational Headquarters dell’Unione Europea. Nel secondo semestre del 2013 ha assunto l’incarico di Capo Ufficio Generale per l’Innovazione Manageriale, incarico che tutt’ora ricopre. Nel corso degli anni ha svolto il corso normale e superiore della S.G.A., il 3° corso I.S.S.M.I, il Nato Defense College, il Corso di sicurezza del volo, il Defence Resource Management Senior Course presso la Naval Postgraduate School di Monterey in California nonché il corso presso l’Istituto di Alti Studi per la Difesa.
Brevettato pilota collaudatore sperimentatore presso l’Empire Test Pilots School di Boscombe Down in Gran Bretagna, il Gen. Lupinacci ha all’attivo più di 3500 ore di volo su circa 40 diversi aeroplani ed elicotteri.
E’ laureato in scienze politiche ed in scienze aeronautiche, oltre ad aver ottenuto un master in relazioni internazionali presso l’università di Perugia.

Cambio al vertice della Sicurezza Volo dell’A.M.---

L’ispettorato  per  la  sicurezza  del  volo  è  stato  costituito  nel  1991  ed  è  comandato  da  un  generale  di divisione o brigata aerea, che dipende dal capo di stato maggiore. la missione dell’ispettorato è quella di studiare  i  problemi  connessi  alla  sicurezza  volo  e  di  emanare  direttive  concernenti  la  prevenzione, l’investigazione e gli aspetti giuridici degli incidenti di aeromobili militari.
l’istituto superiore per la sicurezza del volo, istituito nel 1995, dipende direttamente dal capo di s.m.a. ed è presieduto dall’ispettore per la sicurezza del volo, presidente anche della commissione interministeriale per  la  sicurezza  del  volo.  l’istituto  è  costituito  dall’ufficio  formazione  e  divulgazione,  articolato  a  sua volta nelle sezioni “formazione e corsi” e “rivista sicurezza del volo”. l’istituto assicura la formazione del  personale militare ed appartenente ai corpi dello stato che opera  nel settore della  sicurezza del volo  a livello nazionale. svolge, altresì, attività editoriali finalizzate a promuovere la cultura€della “sicurezza del volo” attraverso la pubblicazione della rivista sicurezza del volo.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati