Conclusi i lavori del Workshop Modelling and Simulation for Autonomous System – MESAS ‘14

09 Maggio 2014, ore 11,10 – FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Si è concluso lo scorso 6 maggio, presso l’Hotel Ergife di Roma, la prima edizione del Workshop Modelling & Simulation for Autonomous Systems (MESAS’14).

2

L’evento, interamente ideato ed organizzato dal Centro di Eccellenza NATO Modelling & Simulation (NATO M&S COE) di Roma con il supporto del VI Reparto C4 e Trasformazione dello Stato Maggiore della Difesa, ha affrontato la tematica dell’applicazione del Modelling & Simulation all’integrazione dei sistemi robotizzati nell’ambito operativo.

SMD_3902

Per due giorni si sono confrontati quasi 200 esperti di fama internazionale provenienti dal settore militare, industriale e accademico. Almeno 12 industrie specializzate hanno esposto i loro prodotti (sistemi autonomi robotizzati, simulatori, ecc.).

4

Il Workshop si è focalizzato su tutti i domini di operazioni, non solo militari, costituendo luogo d’incontro di due gruppi di esperti, abbastanza eterogenei da un punto di vista culturale e di esperienza: un gruppo che lavora sulla robotica e un gruppo che lavora sul Modelling & Simulation (M&S).

5

Il focus di questo Workshop è stato capire in che modo il M&S possa essere utilizzato per sperimentare e sviluppare in scenari virtuali, quindi senza rischi per la vita umana, gli Autonomous Systems ovvero quei sistemi robotizzati che svolgono un determinato compito con un certo grado di autonomia.

6

Questa autonomia, ad oggi, ancora non è completa e richiede la supervisione dell’uomo. Gli Autonomous Systems stanno acquisendo capacità sempre più autonome e verosimilmente, in un prossimo futuro, saranno in grado di operare in completa autonomia facendo a meno dell’intervento umano.

7

Il Modelling & Simulation, metodologia oggi in grado di simulare qualsiasi situazione reale, può essere utilizzato per studiare le potenzialità, le applicazioni ed i rischi di sistemi che operino in piena autonomia e, cosa più importante, che acquisiscano un elevato grado di affidabilità.

8

Anche in questa attività, il NATO M&S COE assume un ruolo di primo piano nel coordinamento tra le componenti operative, la comunità scientifica e le realtà industriali coinvolte. Le attività del NATO M&S COE pongono l’Italia in primo piano nello sviluppo futuro della dottrina e della tecnologia del settore.

9

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati