Supportato un velivolo Antonov AN-30B

03 Marzo 2014 – ore 18,30 : FONTE – Aeronautica Militare –

Il Reparto salentino mercoledì 26 Febbraio ha fornito il necessario servizio di supporto tecnico e logistico, assicurando, l’assistenza a terra, il controllo del traffico aereo, il servizio meteorologico e il  rifornimento di carburante ad un velivolo Antonov AN-30B in transito, nell’ambito del “Trattato Open Skies”.

Supportato un velivolo Antonov AN-30B-

Il velivolo, un Antonov AN-30B proveniente dall’aeroporto di Ciampino (Roma) ed impiegato durante un volo di ricognizione sulle strutture militari delle nostre Forze Armate, è atterrato presso lo scalo brindisino e, dopo aver raggiunto l’area di parcheggio del Distaccamento ed aver effettuato il rifornimento di carburante, è decollato per proseguire la missione pianificata. A bordo del velivolo, un equipaggio composto da esperti militari, che al suo arrivo è stato ricevuto dal Comandante del Distaccamento, Colonnello Andrea Aiello, con il quale si è intrattenuto per un breve colloquio.

Supportato un velivolo Antonov AN-30B--

La partenza del velivolo è stato preceduta dallo scambio di oggetti ricordo.

Il “Trattato Open Skies” prevede  una serie di osservazioni aeree compiute reciprocamente da aerei militari nei cieli dei Paesi aderenti all’accordo. Quest’utlimo assegna a tutti i partecipanti il diritto di effettuare voli di osservazione sui territori di qualsiasi altro Stato membro ed il dovere di accettare voli di osservazione sui propri territori in accordo alle modalità fissate dal trattato stesso.

Supportato un velivolo Antonov AN-30B---

Il Distaccamento aeroportuale di Brindisi, posto alle dipendenze del Comando Logistico, assicura il supporto alle operazioni di “peacekeeping” (mantenimento della pace) del Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite (UNGSC) e “umanitarie” della Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD).
Il Reparto fornisce, inoltre, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, assistenza ai servizi di navigazione aerea all’aviazione civile, ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della NATO, provvedendo alle funzioni di Comando del Presidio Aeronautico attraverso il supporto logistico ed amministrativo agli Enti di Forza Armata dell’area brindisina.

Supportato un velivolo Antonov AN-30B----

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati