B-767 riporta in Patria contingente dall’Afghanistan

05 Febbraio 2014 – ore 13,05 : FONTE – Aeronautica Militare –

Ha fatto rientro in Italia martedì 4 Febbraio,a bordo di un Boeing KC-767A dell’8° Gruppo Volo del 14° Stormo di Pratica di Mare (Roma), un contingente militare formato da personale appartenente a diversi reparti dell’Aeronautica Militare e del 7° Reggimento Bersaglieri dell’Esercito Italiano, che hanno operato in teatro operativo afghano nell’ambito dell’operazione International Security Assistance Force (ISAF).

Il volo,  partito dall’aeroporto Al Bateen  (Emirati Arabi Uniti) nel primo pomeriggio di lunedì 3 Febbraio, ha raggiunto  nelle  prime  ore  del  giorno  successivo il Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare “MOVM T.V. Orazio Pierozzi” di Brindisi.
Dopo le operazioni di sbarco del personale e di scarico dei materiali, il velivolo è decollato alla volta dell’Aeroporto militare di Pratica di Mare (Roma), dove ha sede il 14° Stormo.

B-767 riporta in Patria contingente dall'Afghanistan-

Le attività di sbarco dei passeggeri e di scarico dei materiali trasportati sono state svolte dal personale  “Movement & Transportation” (M&T) dell’Air Terminal Operation Centre  (ATOC) di Brindisi, avvalendosi anche delle attrezzature messe a disposizione dalla società aeroportuale dello scalo brindisino  “Aeroporti di Puglia” (AdP),  con la quale già da anni esiste una fattiva collaborazione sia di mezzi di “ground handling” che di personale.

B-767 riporta in Patria contingente dall'Afghanistan--

Il Distaccamento di Brindisi, posto alle dipendenze del Comando Logistico, oltre a prestare supporto alle di peacekeeping ed umanitarie Nazioni Unite, fornisce, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche  assistenza ai servizi di navigazione aerea all’aviazione civile, ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della NATO, provvedendo alle funzioni di comando del Presidio Aeronautico attraverso il supporto logistico ed amministrativo agli Enti di Forza Armata dell’area brindisina

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati