Operazione Strade Sicure : Militare sventa suicidio

03 Febbraio 2014 – ore 12,30 : FONTE – Comando delle Forze Operative Terrestri –

Il Caporal Maggiore Damiano Ricchiuto, in forza al 121° Reggimento Artiglieria Controaerei “Ravenna”, sabato scorso alle ore 07.15 circa si è reso protagonista di un gesto eroico, sventando il suicidio di un giovane cittadino rumeno.
Durante l’attività di controllo nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure” nei pressi di Via Prati di Caprara, alle spalle dell’Ospedale Maggiore, la pattuglia del 121° Reggimento notava un uomo, visibilmente in stato di ebbrezza, avvicinarsi alla sporgenza di un cavalcavia di circa quindici metri di altezza nel tentativo di togliersi la vita: con una azione sinergica, i componenti della pattuglia riuscivano allora a distrarre l’uomo dal suo intento, consentendo al Caporal Maggiore Ricchiuto di sorprenderlo alle spalle e di trarlo in salvo. Gli altri componenti della pattuglia, il 1° Caporal Maggiore Capra Roberto e il Caporale Torina Giuseppe, provvedevano quindi ad avvertire le forze dell’ordine e l’ambulanza, mentre il collega Ricchiuto tentava di calmare l’uomo a terra, in stato confusionale.
L’uomo, un ventottenne di origine rumena, veniva identificato da un nucleo di Carabinieri giunti sul posto a seguito della chiamata dei militari, e successivamente trasportato in ospedale per le cure del caso.
Ad una prima analisi, il tentato suicidio sembrerebbe dovuto ad un acceso litigio con la moglie, presente anch’essa sul luogo, poco distante, e interrogata successivamente dalle forze dell’ordine.
Nativo di Bitonto, ventottenne, il Caporal Maggiore Damiano Ricchiuto è effettivo al 121° Reggimento Artiglieria Controaerei “Ravenna” dal 2009: sposato da due anni, ha già preso parte più volte all’Operazione “Strade Sicure” con il Reggimento sulle piazze di Ancona, Roma e Bologna.
Dall’inizio di gennaio il 121° Reggimento Artiglieria Controaerei “Ravenna ha assunto la guida del Raggruppamento Emilia-Romagna nell’Operazione “Strade Sicure”, costituito dai complessi minori di Bologna, Rimini e Modena per le attività di vigilanza e pattugliamento presso obiettivi definiti “sensibili” dal Ministero dell’Interno.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati