07 Ottobre 2013 – ore 12,35 : FONTE – Comando delle Forze Operative Terrestri –
Si è svolta, nel periodo compreso tra il 30 settembre ed il 4 ottobre 2013 la seconda fase dell’Esercitazione “Circe 2013”.
L’attività, che ha visto impegnati circa 200 militari del 28° Reggimento “Pavia” di ogni ordine e grado, si è svolta a Carpegna, nell’area del poligono militare.
Questa seconda fase dell’esercitazione si è focalizzata principalmente sull’engagement ed ha visto impegnate soprattutto le componenti del reggimento deputate ad interagire direttamente con la popolazione locale ed i leaders presenti nei diversi Teatri Operativi.
L’attività di engagement è stata condotta creando scenari operativi quanto più prossimi a quelli reali, realizzando ambientazioni scenografiche ad hoc ed impiegando personale del reggimento appositamente addestrato allo scopo.
Il giorno 4 ottobre, il Comandante dell’Artiglieria, Gen. D. Pintus e il Comandante delle Forze Speciali dell’Esercito, Gen. B. Zanelli, accompagnati dal Comandante del 28° reggimento “Pavia”, Col. Gagliano, hanno assistito alla fase finale dell’Esercitazione.
Le autorità in visita hanno sottolineato il fondamentale e sempre crescente ruolo ricoperto dalle “comunicazioni operative” nei moderni scenari di crisi e di conflitto nonché constatato l’importanza dell’engagement, quale attività fondamentale per creare, accrescere o consolidare il consenso degli opinion leaders presenti in area di operazioni.