Delegazione emiratina in visita al Re.s.t.o.g.e.

26 Settembre 2013 – ore 15,20 : FONTE – Aeronautica Militare –

Lunedì 23 Settembre, nell’ambito dell’accordo di cooperazione tra Emirati Arabi Uniti e Italia nel settore difesa, una delegazione di Ufficiali provenienti dal Paese del golfo ha effettuato  una visita al Reparto Supporto Tecnico Operativo alla Guerra Elettronica (Re.S.T.O.G.E.) di Pratica di Mare (RM).

L’iniziativa è stata coordinata dallo Stato Maggiore Difesa, con il supporto dello Stato Maggiore Aeronautica, a riprova dell’elevato interesse riservato alla cooperazione bilaterale a livello intergovernativo, ed ha visito il contemporaneo coinvolgimento del Reparto Sperimentale Volo.

Le “librerie” di guerra elettronica sono il prodotto del giornaliero lavoro del personale del RE.S.T.O.G.E., volto al raggiungimento ed al mantenimento della “self-protection capability” degli aeromobili dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e, all’occorrenza, dei Paesi alleati.
In particolare, l’autoprotezione dei velivoli militari è tra gli ambiti che maggiormente hanno attratto l’interesse della delegazione emiratina durante il briefing loro riservato.

L’importanza delle sinergie tra Difesa e il settore industriale è stata sottolineata dalla presenza di esponenti della ditta Elettronica spa, presso la cui sede romana la delegazione ha effettuato una visita dopo aver lasciato l’aeroporto militare “M. De Bernardi” di Pratica di Mare.

Tra i vari concetti approfonditi durante gli incontri, va sottolineato il rilievo tributato alla componente umana e professionale degli equipaggi di volo e degli operatori di bordo di g.e., che completano con i propri “skills”, vale a dire la conoscenza, l’esperienza e l’abilità, l’insieme capacitivo che comprende gli aspetti hardware, software, di tattiche e procedure.
E’ stato questo il secondo scambio di esperienze che rappresentanti del Ministero della Difesa degli E.A.U. hanno effettuato presso il Re.S.T.O.G.E..

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati