1913-2013: Cento anni di Ufficio Storico della Marina

18 Settembre 2013 – ore 17,20 : FONTE – Marina Militare –

Il 16 settembre nel Sacrario delle Bandiere presso il Complesso del Vittoriano a Roma, con l’inaugurazione della mostra “La storia della Marina Militare attraverso i documenti conservati nel suo archivio”, è iniziata una “due-settimane” dedicata al centenario dell’Ufficio Storico della Marina Militare.

Alla cerimonia, presieduta dall’ammiraglio di divisione Antonino Parisi e dal capitano di vascello Francesco Loriga, rispettivamente capo dell’Ufficio Affari Generali e capo dell’Ufficio Storico della Marina, hanno partecipato varie autorità militari e civili ed appassionati di storia militare in genere.

1913-2013 Cento anni di Ufficio Storico della Marina

L’Ufficio Storico della Marina Militare, istituito con regio decreto nell’agosto del 1913 con il compito di “effettuare studi di carattere storico che comunque interessino la Marina Militare”, attualmente si articola su quattro sezioni: archivio, editoria, musei e biblioteca.

1913-2013 Cento anni di Ufficio Storico della Marina -

La mostra, che rimarrà attiva fino al 29 settembre, delinea un’immagine a tutto tondo della Marina, esponendo una ricca varietà di documentazione relativa ed eventi e fatti più o meno noti.

Il centenario avrà il suo apice il 25 settembre quando, al circolo sottufficiali della Marina di Roma (via di Tor di Quinto, 111), si svolgerà una “Giornata di studi” (brochure pdf) interamente dedicata all’attività dell’Ufficio Storico della Marina alla quale parteciperanno, come relatori, diversi appassionati e cultori, militari e civili, di storia militare navale.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati