Esercito: “Tour Promozionale Estivo a Trento”

31 Luglio 2013 – ore 12,00 : FONTE – Comando Militare Esercito  “Trentino Alto Adige”

E’ in corso di svolgimento anche in Trentino Alto Adige, il “Tour Promozionale Estivo2013”(T.P.E. 2013), allo scopo di fornire informazioni riguardo le numerose prospettive di carriera nell’Esercito Italiano.

In particolare, ieri un “INFO TEAM” (squadra di personale qualificato nel dare informazioni sull’Esercito), costituito da personale del locale Comando Militare della Regione, ha svolto la quinta delle tappe del Tour Promozionale, allestendo per l’occasione un punto informativo sugli arruolamenti presso la Piscina di Gardolo (TN).

L’attività svolta da personale dell’Esercito che indossava la tipica uniforme estiva, ha suscitato l’interesse del pubblico presente, registrando anche contatti finalizzati a possibili arruolamenti nelle varie categorie: dunque non solo per i due istituti universitari quali le Accademie Militari (Modena per gli Ufficiali e Viterbo per i Sottufficiali), ma anche i Volontari in ferma Prefissata di 1 anno (VFP1), la cui domanda di arruolamento potrà avvenire solo in forma telematica.

In particolare, quest’ultima categoria (VFP1), ha suscitato grande interesse nei  confronti dei cittadini in quanto rappresenta l’unica modalità di accesso alle carriere iniziali nelle altre istituzioni come ad esempio la Polizia di Stato, G.d.F, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria ed anche il Corpo Militare della Croce Rossa. In sintesi solo dopo aver prestato servizio di un anno nell’Esercito è possibile accedere successivamente, per concorso, alle carriere iniziali degli altri Corpi dello Stato o proseguire nell’Esercito come volontario per ulteriori 4 anni (VFP4).

Il Tour promozionale, che prevede già altre tappe programmate presso i principali luoghi della Regione frequentati da un pubblico giovanile, proseguirà fino al 15 settembre pv.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati