Esercitazione Alpinistica

08 Luglio 2013 – ore 14,15 : FONTE –  Comando Truppe Alpine –

Mancano pochi giorni all’inizio della più grande esercitazione degli Alpini, entusiasmante momento di verifica dell’addestramento raggiunto dalle Penne Nere nel saper vivere, muovere e combattere in montagna.
A questo scopo, l’esercitazione non si concentrerà solo sull’aspetto prettamente alpinistico della preparazione dei militari, ma spazierà anche in quello operativo, con la simulazione di un combattimento montano, eventualità purtroppo mai da escludere nelle diverse missioni internazionali a cui la Forza Armata è chiamata a partecipare.
Un tipo di combattimento ben diverso da quello che durante la Prima Guerra Mondiale costò la vita su queste montagne a numerosi soldati e di cui ancora si vedono le tracce scolpite nelle pareti rocciose; più dinamico e veloce, caratterizzato da armi e tecnologie moderne e all’avanguardia, supportate da equipaggiamenti e mezzi di ultima generazione.
Saranno gli Alpini della Brigata Taurinense, rientrati da pochi mesi dall’Afghanistan, assieme ai Ranger del 4° Reggimento a realizzare questa simulazione che, grazie anche all’intervento degli elicotteri d’attacco A129, sarà quanto più realistica possibile.
La trama, semplice concettualmente (un’imboscata ad una pattuglia, il ferimento e l’evacuazione con elicottero di un soldato ferito, la reazione degli Alpini e l’intervento delle Forze per Operazioni Speciali) ma difficile nell’esecuzione, tantopiù in montagna, metterà in luce le capacità operative degli Alpini, sempre presenti ed apprezzati nei Teatri di crisi internazionale in cui opera l’Esercito Italiano.
L’appuntamento è per giovedì 11 luglio (venerdì 12 in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse), a partire dalle ore 10.30 presso le Torri del Falzarego/Col de Bos, raggiungibili a piedi in 15 minuti dal parcheggio in prossimità del bar “Strobel” di fronte al Rifugio “Col Gallina”.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati