Esercitazione “Iron Punch 2013”

28 Giugno 2013 – ore 15,45 : FONTE – Brigata Bersaglieri ‘Garibaldi’ –

Dopo circa due settimane di intensa attività, è terminata oggi l’esercitazione per Posti Comando (PC) pianificata dalla Divisione Acqui, denominata “Iron Punch 2013”.
La Brigata bersaglieri “Garibaldi” vi ha preso parte con i propri PC (Main e Forward) e quelli di tutti i Reggimenti dipendenti.
Lo scopo dell’esercitazione è stato quello di addestrare il personale operante nei Posti Comando alla pianificazione ed alla condotta di operazioni WAR in uno specifico scenario internazionale.
Il PC della Brigata è stato schierato a Caserta, nell’area addestrativa della Caserma Ferrari Orsi, quello del 1° Bersaglieri ha operato nel comprensorio militare di Persano (SA), mentre quelli degli altri Reggimenti si sono schierati a S.Giorgio a Cremano, nella Caserma Cavalleri.


Il 1° Reggimento ha anche effettuato una esercitazione a fuoco di complesso minore meccanizzato, comprensivo di unità carri con VCC “Dardo” e carro “Ariete”, di plotone esplorante con VBL Puma e blindo Centauro, unità del Genio (per il gittamento di un ponte MGB) e una sezione di artiglieria con PzH 2000.
Durante la fase fire è stato distaccato su Persano il PC avanzato della Brigata e l’attività a fuoco è stata svolta nel nuovo poligono Capanne2, validato per esercitazioni fino al livello di complesso minore.
Per l’esercitazione la Brigata Garibaldi ha schierato circa 600 militari e 56 mezzi da combattimento (VCC Dardo, carri Ariete, VBL Puma, blindo Centauro e PZH2000).
L’attività di comando e controllo è stata effettuata utilizzando il sistema SIACCON.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati