Si è concluso il 9° corso UTA

25 Giugno 2013 – ore 15,40 : FONTE – Aeronautica Militare –

Al 3° Stormo di Villafranca di Verona, dal 3 al 12 Giugno  si è svolto il 9° corso Utenti del Trasporto Aereo (UTA), al quale hanno partecipato 13 frequentatori dell’Aeronautica Militate e uno dell’Arma dei Carabinieri.

I corsi UTA sono rivolti al personale di tutte le Forze Armate che si relaziona con la funzione Trasporti e, in particolare, con la modalità aerea, strategica per l’efficacia dello strumento militare, affinché l’utenza possa incrementare le proprie conoscenze, comprendendo le varie operazioni logistiche da intraprendere e le relative responsabilità associate al settore.

Il “syllabus” del corso prevede una prima fase teorica, con molti argomenti e trattazioni essenziali della funzione Trasporti, per concludersi con quella pratica, svolta “On the Job Training” nelle aree dell’Air Terminal dello Stormo e curata dal personale qualificato M&T (Movimento & Trasporti).

Il corso si inserisce nell’ambito delle numerose attività istruzionali e qualificative per il settore M&T, a carattere interforze e di Forza Armata, gestite dal Comando Operativo di Vertice Interforze e dal Comando Logistico dell’Aeronautica Militare – Servizio dei Supporti.
In tale contesto, peraltro, il 3° Stormo è designato quale APOE/APOD (Air Port of Embarkation/Debarkation) nazionale per il materiale e il personale destinato alle varie operazioni in cui è impegnato lo strumento militare, garantendo tutti i servizi aeroportuali imprescindibili per il supporto e la gestione di aeromobili militari e civili, anche di grandi capacità.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati