2 giugno in Piemonte – UNUCI Torino –

04 Giugno 2013 – ore 12,40 : FONTE – Sezione UNUCI di Torino –

Mentre tutti gli occhi degli italiani erano puntati sulla parata militare dei fori imperiali in Roma con  le consuete polemiche sui costi, una nutrita rappresentanza di Ufficiali in congedo dell’UNUCI Torino “portava” la festa della Repubblica nel cuore del Piemonte, in un piccolo paese della provincia di Torino a cavallo tra le provincie di Vercelli, Asti e Alessandria: Verrua Savoia. Accolti dal sindaco che indossava con orgoglio il cappello alpino e da una rappresentanza del Consiglio comunale dei ragazzi, i militari celebravano la cerimonia dell’alzabandiera nella piazza del Municipio.

Con le loro uniformi testimoniavano i valori di cui sono portatori, gli stessi che hanno fatto nascere la nostra Repubblica che festeggiamo. Dando lettura davanti agli ufficiali di alcune riflessioni fatte a scuola sulla libertà – in ogni sua declinazione -, i bambini facevano sì che gli abitanti di un piccolo paese italiano si sentissero più vicini alle istituzioni che spesso vengono percepite lontane.

Nella stessa  mattinata è stata organizzata per i bambini una esercitazione di orientamento sotto forma di caccia al tesoro, con prove pratiche di tiro con armi da soft air: per qualche ora si sono sentiti militari. Chissà se tra loro c’erano già i nostri futuri “portatori di pace”.

Cap  cpl (ris) Emanuele LAINA

 

 

Condividi

Commenti

4 Commenti

  1. SONO ORGOGLIOSISSIMO IN QUANTO UFFICIALE IN CONGEDO E NON DI MENO IN QUANTO SOCIO UNUCI, CHE L’ASSOCIAZIONE D’ARMA DI ANTICHISSIMA FONDAZIONE ALLA QUALE APPARTENGO, POSSA INCARNARE LA VOLONTA’ DI PORTARE L’IDENTITA’ E LO SPIRITO DI APPARTENENZA AD UNA NAZIONE IN UN COMUNE DEL PIEMONTE NON CAPOLUOGO DI PROVINCIA, MA PROPRIO PER QUESTO NON MENO IMPORTANTE DI QUALSIASI ALTRA LOCALITA’ SUBALPINA. IO, PER MOTIVI LOGISTICI (SMONTAVO DAL TURNO LAVORATIVO QUALCHE ORA PRIMA DELLA CERIMONIA DELL’ALZABANDIERA), HO POTUTO PARTECIPARE ESCLUSIVAMENTE ALLA CELEBRAZIONE IN PIAZZA CASTELLO A TORINO, A POCHI METRI DALLA STAZIONE DI PORTA NUOVA DOVE LAVORO, MA IL MIO COMMOSSO CUORE ERA CON GLI UOMINI, LE DONNE, I BAMBINI CHE INDUBBIAMENTE SONO STATI DEGNI AMBASCIATORI DI QUELLA PARTE D’ITALIA CHE STA DALLA PARTE DELLE “STELLETTE” NON GIA’ IN QUANTO MARCHIATI COME GUERRAFONDAI, MA PROPRIO PER ESSERE AUTENTICI PORTATORI DI PACE, DI CIVILTA’, DI DEMOCRAZIA, DI ORDINE, … CIO’ CHE UN PO’ CI MANCA IN QUESTA ATTUALE SOCIETA’ CHE SPERIAMO MIGLIORI ! Ten. Com. CRI Franco LUCIA

    • Tenente Lucia, gli “ambasciatori” rappresentano esattamente quella parte dell’Italia che vogliamo, che esiste e crede nei valori riconosciuti quali universali ed inviolabili dalle istituzione con le “stellette”. Cap cpl (ris) Emanuele LAINA

  2. E’ STATA UNA DELLE PIU’ BELLE MANIFESTAZIONI ALLE QUALI
    HO PARTECIPATO.
    SPERO SI RIPETANO IN FUTURO.
    PENSO GIA’ ALLA POSSIBILITA’ DI FESTEGGIARE COSI’ IL
    4 NOVEMBRE.
    SEMPRE PRESENTE…DIO VOLEND0!!!!
    GRAZIE A TUTTI
    TOMMASO

  3. Grazie al Collega Laina, ed a tutti quelli che con me hanno condiviso questo splendido 2 giugno. Spesso si é più vicini alla Patria (e usiamolo, questo termine…!) in un piccolo Paese della Provincia piuttosto che calcando i Fori Imperiali…. E complimenti ai Colleghi ANSMI di Verrua Savoia!
    Vi aspetto tutti a Villafranca d’Asti il 16 mattina, la locale Sezione ANA festeggia i suoi primi 90 anni, si attendono una nutrita rappresentanza ANSMI e UNUCI… Ad maiora!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati