Il Comandante in Capo in visita all’ITA-MINEX

22 Maggio 2013 – ore 19,30  : FONTE – Marina  Militare –

Sventola a bordo di Nave Maestrale l’insegna del Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Filippo Maria Foffi, in visita in occasione della seconda settimana di ITA-MINEX, la principale esercitazione di contromisure mine condotta da COMFORDRAG.

Nelle acque del Mar Ligure, il Comando di Contromisure Mine, forte dell’ esperienza consolidata negli anni, ha offerto uno scenario di livello internazionale, in cui hanno operato Unità nazionali e NATO, team di artificieri subacquei delle Marine italiana e francese, veicoli AUV (robot programmabili che eseguono ispezioni subacquee autonomamente).

In evidenza, la continua sperimentazione di nuove tecnologie, con il supporto degli scienziati del CMRE (Centre for Maritime Research and Experimentation) di La Spezia. Tutto si è svolto alla presenza di osservatori delle Marine di Emirati Arabi Uniti, Algeria e Croazia, con la partecipazione di assetti operativi Sloveni e Francesi e con il gruppo “standing della NATO composto da una Unità Turca ed una Inglese.

L’esercitazione prosegue fino al 28 maggio secondo il programma di addestramento avanzato che prevede attività di contromisure mine, protezione da attacchi improvvisi e difesa passiva.

La ITA-MINEX, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, pur essendo un’esercitazione tipica del settore specialistico della guerra di mine, ha focalizzato l’attenzione sulle capacità di uomini e mezzi sul contrasto a minacce di tipo terroristico, al fine di garantire la libertà di navigazione lungo le rotte di accesso ai porti e la fruibilità in sicurezza delle aree litoranee e delle zone di ancoraggio.

Ciò testimonia l’impegno della Forza Armata per la sicurezza e la difesa della collettività nazionale a sostegno delle principali attività commerciali e di rilevanza economico-sociale.

Le capacità tecniche della Marina Militare e la professionalità del suo personale sono a totale disposizione ed a completo supporto della popolazione e del bene comune.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati