Al Morosini si discute di legalità e lotta all’evasione fiscale

22 Aprile 2013 – ore 18,00 : FONTE – Marina Militare –

Il 19 aprile la Scuola Navale Militare Francesco Morosini è stato il teatro di un interessante incontro incentrato sulla legalità economica.

L’incontro è stato tenuto dal Generale di Brigata della Guardia di Finanza Marcello Ravaioli, Comandante Provinciale di Venezia e, attualmente, reggente del Comando Regionale Veneto ed è stato mirato a sviluppare tematiche di attualità che, giorno dopo giorno, assumono un carattere sempre più rilevante, soprattutto alla luce delle presenti condizioni economiche.

Il Gen. Ravaioli, ha introdotto l’argomento dell’evasione fiscale, richiamandosi al concetto di “ordine pubblico economico”, quale precursore dei principi di uguaglianza sociale e di libertà economica, così come sanciti dalla Costituzione Italiana.

Si è discusso, in particolare, dei principi e dei valori di legalità che devono orientare l’azione amministrativa di amministratori e dipendenti pubblici, ma anche del controllo che devono esercitare i cittadini ed in particolar modo i giovani prima ancora delle Istituzioni preposte che non si devono mai sentire isolate nel loro delicato compito che ogni giorno affrontano per combattere l’annosa problematica dell’evasione fiscale.

Particolare attenzione ha dedicato il Gen. Ravaioli ai problemi derivanti dalla contraffazione, sia in termini di vendita di oggetti contraffatti quali, ad esempio, capi di abbigliamento, sia soprattutto nell’ambito dei prodotti alimentari contaminati, con rischi notevoli per la salute dei consumatori. Problemi che, nel mondo della globalizzazione e della rete, non sono circoscritti ai confini nazionali ma assumono sempre più una connotazione europea e globale e contribuiscono ad inasprire problematiche sociali con importanti riflessi sul piano prettamente economico.

L’incontro è stato coordinato dal docente dell’Istituto referente per la legalità, Prof.ssa Irene Raspanti per la quale la legalità deve essere vista innanzitutto come aspetto culturale ed i giovani ne devono essere i maggiori diffusori e difensori.

Il Comandante della Scuola, Capitano di Vascello Sandro Palone, nel suo intervento, ha ringraziato il Gen. Ravaioli per l’opportunità data agli studenti di poter toccare con mano problematiche della vita pubblica del Paese ed ha auspicato una futura collaborazione nell’ottica di accrescere ulteriormente il valore aggiunto che la Scuola offre ai propri Allievi.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati