Scuola incontra Alpini

18 Aprile 2013 – ore 20,00  : FONTE – Comando Militare Esercito ‘Trentino Alto Adige’ –

Presso la sede di Arco (TN) si è svolta ieri,  del Centro di Formazione Professionale dell’Università Popolare Trentina, l’edizione 2013 del progetto “la Scuola incontra gli Alpini”.
Dopo una conferenza di orientamento scolastico sulle prospettive di carriera nella Forza Armata, tenuta da personale qualificato del Comando Militare Esercito “Trentino Alto Adige”, gli studenti del CFP UPT, a cui si sono aggiunti quelli della Scuola Nicolò d’Arco, hanno visitato una mostra dei materiali e di automezzi in dotazione ai vari Corpi, in particolare il VTLM “Lince”, che suscitato l’entusiasmo dei giovani.

Attraverso l’incontro, i ragazzi hanno potuto conoscere il Corpo degli Alpini ed i valori che hanno sempre contraddistinto i loro operato, quali lo spirito di appartenenza, l’amicizia, la generosità, l’altruismo ed il sacrificio, l’amore ed il rispetto per la natura.

Per l’occasione, nel corso dell’odierna esposizione, si sono alternati i rappresentanti del: Gruppo Alpini di Arco (ANA), il Nucleo Volontari Alpini della Protezione Civile dell’Alto Garda e Ledro (“Nu.Vol.A”), Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, Sottufficiali e Graduati dell’Esercito appartenenti al servizio Meteomont, Soccorso piste ed Istruttori di roccia delle Truppe Alpine.

Il Progetto continuerà con la partecipazione degli studenti a visite guidate al Museo Nazionale Storico degli Alpini del Doss Trento (dipendente dal Comando regionale dell’Esercito di Trento), al mausoleo di Cesare Battisti, nonché presso le principali zone del Bassosarca, teatro di scontro durante la Grande Guerra.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati