Amm. De Giorgi in Accademia: “Formare sul campo gli ufficiali di domani”

07 Febbraio 2013 : FONTE – Marina Militare –

La formazione dei giovani allievi ufficiali al centro della prima tappa del viaggio del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, nei siti dell’Alto Tirreno. Visite di approfondimento per censire di persona, e con l’ausilio dei Capi Reparto, le necessità di ogni singolo settore nell’ottica del nuovo riordino strutturale delle Forze Armate.

  

In Accademia Navale, a Livorno, dopo aver incontrato gli Allievi delle cinque classi, l’Ammiraglio De Giorgi ha fatto il punto della situazione sul piano studi. “L’intenzione – ha detto al termine di un tavolo tecnico – è di attuare una trasformazione radicale nella formazione degli ufficiali di domani: riduzione del periodo di studi da cinque a tre anni e un periodo di tirocinio a bordo. Sempre sotto la supervisione dell’Accademia”.

  

Per attuare il nuovo piano, lo Stato Maggiore della Marina e l’Accademia stanno delineando accordi con le Università con l’obiettivo di formare gli ufficiali di domani sul campo “e soprattutto – conclude l’Ammiraglio De Giorgi – prepararli al confronto e ai rapporti col personale di ogni grado fin da giovani”.

  

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati