La Douhet alla premiazione “Bel San Giovanni”

01 Febbraio 2013 :FONTE – Aeronautica Militare –

Gli allievi della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” Martedì 30 Gennaio hanno partecipato alla consegna del premio “Bel San Giovanni” presso il Palazzo Vecchio di Firenze.

Il premio, giunto ormai alla 22^ edizione e istituito dalla Società di San Giovanni Battista nel 1796, viene annualmente attribuito alle personalità fiorentine che si sono maggiormente distinte nel campo dell’arte e della cultura coniugando l’elevazione spirituale a quella materiale.

La consegna dei premi, che quest’anno sono stati conferiti al Direttore d’orchestra Bruno Bartoletti, al pittore Enzo Faraoni e a Don Enzo Rossi, è stata introdotta dall’intervenuto del Sindaco Matteo Renzi.

“La San Giovanni – ha dichiarato Renzi – ha un compito molto importante perché ci invita a fare i conti con quel che siamo, quel che eravamo e quel che vogliamo diventare. Ma soprattutto, con la forza della sua storia, ci ricorda che occorre sempre combattere contro il rischio dell’anonimato e aiutare Firenze a mantenere il suo ruolo mondiale”.

  

All’evento hanno partecipato una rappresentanza e il coro della Scuola Militare Aeronautica. Quest’ultimo, in particolare, ha introdotto l’evento eseguendo “Il Canto degli Italiani” di Mameli, Inno Nazionale dal 1946, e “La Leggenda del Piave”, Inno Nazionale dal 1943 al 1946.

Il Comandante della Scuola Militare, Colonnello Claudio Icardi, è intervenuto per ringraziare gli organizzatori dell’evento, sottolineando l’importanza del connubio tra la città di Firenze e l’Aeronautica Militare ed esprimendo la grande soddisfazione per l’impegno profuso dagli allievi, la cui esibizione è stata unanimemente apprezzata.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati